rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Integrazione con piazza dell’Amicizia / Presicce

Terminati i lavori a Presicce-Acquarica, il parco San Carlo torna fruibile per la comunità

Nei giorni scorsi la cerimonia di riconsegna nel nuovo spazio aperto dopo gli interventi di riqualificazione per 230 mila euro. Rivisti tutti i percorsi, le aree a verde, l’illuminazione e l’area giochi

PRESICCE-ACQUARICA - Nei giorni scorsi, in concomitanza con i festeggiamenti per il santo Carlo Borromeo, la comunità di Presicce-Acquarica ha potuto riacquistare la fruizione dell’omonimo parco San Carlo di via Giannuzzi a seguito dei lavori di riqualificazione di questi mesi della zona di Acquarica.

Con la benedizione della statua del santo e del nuovo parco da parte del parroco don Luca, il sindaco Paolo Rizzo e il presidente della Provincia di Lecce hanno inaugurato il nuovo spazio urbano che è ora diventato un parco “aperto”, nel senso letterale del termine.

L’amministrazione comunale infatti ha inteso ristrutturare e riqualificare il parco comunale di San Carlo in prossimità della nuova sede municipale distaccata. Con tale progetto, redatto dall’architetto  Antonio Borrello si è puntato a creare un nuovo spazio aperto, facilmente percepibile dall’esterno della strada e, soprattutto, dalla piazza del Comune. In tale direzione sono stati rivisti tutti i percorsi, le aree a verde, l’illuminazione e l’area giochi. 

La cerimonia di inaugurazione

Con la rimozione del muro di cinta, l’area a verde che ospita la statua di San Carlo è ora diventa un tutt’uno con piazza dell’Amicizia, riorganizzando uno spazio per il relax e lo svago dei più piccoli, grazie all’installazione dei giochi, che sarà completato a breve con l’apertura di un chiosco interno. Il progetto ha previsto interventi per oltre 230 mila euro.

A corollario della manifestazione di riapertura di parco e piazza si è svolta anche l’inaugurazione del presepe artistico, di pregevole fattura, raffigurante il borgo antico di Acquarica, che l’artista locale Antonio Occhilupo ha donato alla comunità e custodita all’interno dei locali comunali. 

Il presepe artistico donato alla comunita di Presicce-Acquarica

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terminati i lavori a Presicce-Acquarica, il parco San Carlo torna fruibile per la comunità

LeccePrima è in caricamento