rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Trepuzzi

In pandemia vaccini in zone terremotate, riconoscimento per ufficiale medico

Il consiglio comunale di Trepuzzi ha voluto conferire la massima onorificenza cittadina al tenente colonnello Marco Giuseppe Greco per il suo impegno nell'area della Valnerina, in Umbria

TREPUZZI - Marco Giuseppe Greco, tenente colonnello medico dell’Esercito italiano, è stato insignito ieri pomeriggio della massima onorificenza cittadina di Trepuzzi di cui è originario. La delibera del consiglio comunale è stata approvata all’unanimità dei presenti.

La proposta di conferimento dell’onorificenza “Trepuzzi d’onore” è stata presentata dalla presidente del consiglio comunale, Annamaria Capodieci, e dai consiglieri comunali Alessandro Capodieci e Fernando Monte, acquisita al protocollo dell’ente al numero 1502/2023, in atti e approvata con delibera di giunta numero 16 del 27 gennaio scorso, con la seguente motivazione: “Per l’attività lavorativa e per gli importanti risultati raggiunti, espressione di impegno e abnegazione professionale, che inorgogliscono la comunità trepuzzina e sono da esempio per le giovani generazioni. In particolare, durante il periodo della pandemia, il tenente colonnello di origini trepuzzine, Marco Giuseppe Greco, si è distinto per aver operato nell’ambito della campagna vaccinale nelle zone terremotate della Valnerina in Umbria”. 

Trepuzzi d'Onore 3

Formatosi presso l’Accademia militare di Modena, il tenente colonnello Greco, vanta una carriera prestigiosa. Nonostante la giovane età (ha 42 anni), il suo è un profilo professionale di rilievo. Specialista in otorinolaringoiatria, da ufficiale medico ha operato per ben due volte, nel 2008 e nel 2010, in teatri operativi di guerra in territorio afgano nell’ambito dell’operazione internazionale interforze Isaf, ricevendo per questo due medaglie commemorative per operazioni di pace “International Security Assistance Force” e una per l’operazione Risolute Support (Rsm). Nel febbraio del 2022 gli è stato attribuito anche un encomio semplice dal comandante del Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’Esercito italiano.

Secondo il regolamento, l’onorificenza “Trepuzzi d’onore” “viene conferita a concittadini/e che si siano distinti/e nella loro attività professionale e che con le capacità, che hanno sviluppato in grado massimo, hanno varcato i confini del territorio comunale imponendosi all’attenzione in campo regionale, nazionale e, in alcuni casi, anche internazionale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In pandemia vaccini in zone terremotate, riconoscimento per ufficiale medico

LeccePrima è in caricamento