rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Moduli reperibili sul sito del Comune

Ztl a Lecce, in vigore nuovo regolamento: si possono chiedere accessi per ospiti o urgenze

Attivate le modifiche approvate nel consiglio comunale dell'8 agosto scorso che interessano gli accessi alla zona a traffico limitato. Sino a cinque permessi mensili “straordinari” per nucleo familiare e unità immobiliare

LECCE - Entrano fattivamente in vigore le nuove norme di disciplina sull’acceso nelle zone a traffico limitato nel cuore di Lecce in base alle modifiche apportate al relativo regolamento per accedere alla Ztl, approvate nel consiglio comunale dell'8 agosto scorso. Dopo gli annunci dei mesi scorsi l’amministrazione comunale ha dato il via libera all’aggiornamento  del regolamento con il quale è stata introdotta anche una importante novità per garantire accessi mensili per ospiti  e fornitori.

I residenti nell’area della ztl, infatti, hanno ora la facoltà di richiedere l’attivazione (anche attraverso comunicazione telematica) di permessi occasionali per visitatori o fornitori diretti alla propria abitazione per esigenze di carattere eccezionale o urgente. Tale possibilità ha, in ogni caso, un limite pari a 5 accessi mensili per nucleo familiare e unità immobiliare.

“Con questa modifica del regolamento siamo venuti incontro alle richieste dei residenti stessi che, in questi due anni dall'entrata in vigore del nuovo regolamento, ci avevano sollecitati a mettere nelle condizioni di poter raggiungere la loro casa anche eventuali ospiti oppure professionisti o parenti chiamati a intervenire d'urgenza” spiega l'assessore alla Mobilità sostenibile, Marco De Matteis, “basterà quindi una semplice comunicazione alla polizia locale da far pervenire entro dieci giorni dall'inizio del mese successivo ai transiti per non incorrere in alcuna sanzione. Tengo a precisare che i fornitori, professionisti e maestranze” conclude l’assessore comunale, “hanno già la possibilità di entrare nel centro storico per lavoro grazie a specifiche tipologie di pass. Questa, quindi, è un'opportunità in più che diamo oltre a quella già prevista”.

Il Comune di Lecce rende noto che il modulo di comunicazione (disponibile on line sul sito istituzionale) dei cinque accessi deve essere trasmesso, in forma cumulativa, entro e non oltre il decimo giorno del mese successivo a quello dell’avvenuto accesso direttamente al Comune di Lecce.

La comunicazione va inoltrata al Settore polizia locale, protezione civile, mobilità e viabilità e in alternativamente via pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.lecce.it, via mail a transiti.ztl@comune.lecce.it, oppure consegnata presso l’ufficio protocollo di palazzo Carafa. Per consultare tutte le modifiche apportate al regolamento della ztl si può cliccare qui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ztl a Lecce, in vigore nuovo regolamento: si possono chiedere accessi per ospiti o urgenze

LeccePrima è in caricamento