rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

A Natale sì al traffico, ma attenzione al bollino rosso

Stop agli automobilisti nel centro di Lecce solo per le domeniche pomeriggio, fino alle 21, del 9, 16 e 30 dicembre. Soddisfatti i commercianti. E il Comune prepara mappa stradale e consigli utili

Le associazioni dei commercianti le cui attività ricadono nell'area di piazza Mazzini a Lecce, possono tirare un sospiro di sollievo. La temuta chiusura al traffico veicolare paventata dall'amministrazione comunale dal 21 al 24 dicembre non ci sarà. Questo almeno è quello che emerso nell'incontro tenutosi questa mattina presso l'ufficio dell'Annona di via Braccio Martello, a cui hanno preso parte i rappresentanti delle associazioni dei commercianti "Il Quadrilatero" (presidente è Raffaele Pedone), "Nuovo centro storico" (Valerio Guacci), i commercianti della Galleria Mazzini (presidente è Rudy Spagnolo), Gianfranco Colella della Confcommercio Lecce e gli assessori Attilio Monosi (Attività produttive) e Giuseppe Ripa (Traffico e mobilità).

La soluzione, che ad ogni modo gli amministratori vaglieranno nel pomeriggio nell'ambito di un incontro con i rispettivi capigruppo di maggioranza, andrebbe verso questa direzione: la chiusura al traffico a Lecce, nel centro storico e nell'area commerciale (piazza Mazzini e dintorni) sarà prevista dalle 17.30 alle 21 solo per le domeniche di dicembre del 9, 16 e 30.

"Si tratta di una soluzione che trova tutti d'accordo, amministratori, commercianti e associazioni di categoria - spiega Gianfranco Colella, di Confcommercio - anche perché si è ormai compreso che i punti critici del traffico, con tutto quel che ne consegue, sono stati individuati proprio durante la domenica sera. Ecco perché si è pensato di applicare lo stop al traffico solo per i giorni 9, 16 e 30 di dicembre. Ovviamente - aggiunge - ci impegneremo insieme con l'amministrazione leccese a divulgare, attraverso una mirata campagna di comunicazione, la mappa e i consigli utili rivolti ai residenti, ma soprattutto per coloro che giungono da fuori città, per come meglio utilizzare i mezzi pubblici, dove parcheggiare, e le zone della città a bollino rosso, vale a dire i punti critici di traffico".

Intanto, in seguito all'incontro di questa mattina, il coordinatore cittadino de "La Città" Giuseppe Tamborrino tiene a dire: "In materie delicate come il traffico un'attenta attività di programmazione e concertazione delle misure da mettere in campo non può che produrre esiti favorevoli. Esprimiamo soddisfazione per l'intesa raggiunta al termine dell'incontro tra l'assessore al Traffico Giuseppe Ripa, l'assessore alle Attività Produttive Attilio Monosi e la Confcommercio, per quanto attiene alla definizione del piano traffico per le prossime festività. L'amministrazione - aggiunge - ha opportunamente mediato tra esigenze dell'intera cittadinanza e richieste degli operatori commerciali, dimostrando la dovuta attenzione verso un comparto di primaria importanza per il tessuto economico leccese"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Natale sì al traffico, ma attenzione al bollino rosso

LeccePrima è in caricamento