rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Vernole

Acaya: incendiano telone, danni anche all'antico muro

Ignoti nella notte hanno messo fuoco al telone pubblicitario della mostra di Alvaro Siza, rovinando anche il paramento murario dell'ingresso alla cittadella fortificata. Il sindaco: "Gesto ignobile"

Un atto vandalico inqualificabile e fine a se stesso, che oltre ad un telone, ha danneggiato l'antico paramento murario dell'ingresso di Acaya, è avvenuto la notte scorsa. Il telone in questione è quello sul quale campeggiava la pubblicità della mostra di architettura contemporanea di Alvaro Siza, nel Salento fino al 30 ottobre. Un grande cartello plastificato di 6 metri per 3 posizionato sulla facciata della porta monumentale della frazione di Vernole, cittadella fortificata unica nel suo genere, fra i pochi esempi ancora esistenti in Europa, che è andato completamente distrutto. E quel che è peggio, la plastica fusa dal calore e dall'intenso fumo sprigionatosi dall'incendio ha purtroppo provocato danni anche alla parete. E' stato il sindaco di Vernole, Mario Mangione, a sporgere denuncia alla stazione dei carabinieri per tentare di risalire agli autori di un gesto definito a dir poco ignobile.

"Oltre al danno materiale - ha affermato il sindaco Mangione - la comunità di Acaya, quella del comune di Vernole ed immagino l'intera comunità salentina, deprecano fortemente il gesto di grave violenza e spregio agli sforzi da tante parti profusi per riordinare ed offrire un'immagine del Salento civile e decorosa. Per questo l'atto vandalico ferisce moralmente le coscienze di tutti coloro che hanno a cuore la dignità di un popolo e di un territorio, oltre che l'aspetto estetico dello stesso".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acaya: incendiano telone, danni anche all'antico muro

LeccePrima è in caricamento