rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Casarano

Agricoltura, arriva bando per i giovani coltivatori

Confagricoltura del Sud Salento informa che da poche ore è stato approvato dalla Regione Puglia il Bando pubblico per la presentazione delle domande di aiuto relative al Piano di Sviluppo rurale

CASARANO - Confagricoltura del Sud Salento informa che da poche ore è stato approvato dalla Regione Puglia il Bando pubblico per la presentazione delle domande di aiuto relative alla Misura 112 del Piano di Sviluppo Rurale "Insediamento di giovani agricoltori" e alle altre Misure inserite nel cosiddetto "Pacchetto multimisura giovani".

Tra le principali condizioni per l' insediamento in agricoltura: il richiedente deve avere un' età inferiore ai 40 anni; presentare un piano aziendale per lo sviluppo delle attività agricole ed acquisire nel tempo la qualifica di Imprenditore Agricolo Professionale (IAP).

L'insediamento è considerato sia nella forma di singola azienda che in forma associata. I giovani, in possesso dei requisiti richiesti dal bando, possono accedere contemporaneamente alla Misura 112 e alle altre Misure del "Pacchetto multimisura giovani", formulando un'unica domanda di aiuto.

Una novità è nel termine per la presentazione delle domande, si stabilisce infatti una procedura a "bando aperto" che consente, senza soluzione di continuità, la possibilità di presentare domande sino al completo utilizzo, per ciascuna misura, delle risorse finanziarie attribuite.

Si tratta di un importante strumento per sostenere l' ingresso dei giovani nell' imprenditoria agricola - sostiene il responsabile Antonio Stea, favorendo la creazione di imprese qualificate ed innovative in un settore economico vitale per l economia salentina,al quale i giovani possono guardare con fiducia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agricoltura, arriva bando per i giovani coltivatori

LeccePrima è in caricamento