rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Al "CASTROMEDIANO", per il "DIDARCHEO AL MUSeo"

Riparte domani, martedì 12 febbraio il progetto "Didarcheo al Museo - Viaggio nel tempo alla scoperta del museo", rivolto agli studenti fra gli 8 e i 13 anni delle scuole elementari e medie

Riparte domani, martedì 12 febbraio il progetto "Didarcheo al Museo - Viaggio nel tempo alla scoperta del museo", rivolto agli studenti fra gli 8 e i 13 anni delle scuole elementari e medie. I percorsi didattici saranno effettuati sino a maggio e dovranno essere concordati con l'Associazione Culturale Didarcheo, che cura il progetto, in collaborazione con il museo provinciale "S. Castromediano" e con il patrocinio dall'assessorato al Diritto allo Studio della Regione Puglia.

L'iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, (lo scorso anno ha coinvolto circa 500 ragazzi), propone una visita interattiva del museo provinciale "Sigismondo Castromediano" a Lecce, offrendo un approccio innovativo alla storia del territorio e alla comprensione dei rilevanti reperti archeologici esposti e mettendo i ragazzi a contatto con un'eredità culturale da conoscere e preservare.

Anche quest'anno il progetto propone quattro percorsi, che si terranno nelle sale espositive che spaziano dalla preistoria fino all'età messapica: Riconosci la Preistoria; A casa dei Messapi; Chi vuol essere Antropologo?; Di Vaso in Vaso.

Ogni percorso avrà una durata di 3 ore e sarà articolato in 2 momenti, reading e workshop, durante i quali ad un'introduzione teorica e alla visita al museo, faranno seguito giochi e lavori di gruppo, con lo scopo di consolidare le conoscenze acquisite e sviluppare la creatività degli studenti.

Per Info e Prenotazioni: Associazione Culturale Didarcheo-Corte dei Baroni 10/a - Lecce Tel. 339 3476962; 349 2888954 Sito web: www.didarcheo.it E-mail: info@didarcheo.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al "CASTROMEDIANO", per il "DIDARCHEO AL MUSeo"

LeccePrima è in caricamento