rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Veglie

Al fuoco balle di fieno e la struttura rischia crollo

Una intera mattinata ed anche più per spegnere un incendio sviluppatosi all'interno di una abitazione disabitata a Veglie e utilizzata come deposito di balle di fieno. Disagi peri residenti della zona

VEGLIE - Una intera mattinata ed anche più per spegnere un incendio sviluppatosi all'interno di una abitazione disabitata a Veglie e utilizzata come deposito di balle di fieno. Le operazioni di spegnimento si sono infatti concluse pochi minuti fa, nonostante il primo intervento da parte dei vigili del fuoco del distaccamento locale si è registrato intorno alle 7.30 del mattino. Fortunatamente non si è verificato nessun danno alle persone, ma solo tanta preoccupazione per una famiglia che abita nell'edificio adiacente la vecchia struttura andata in fiamme e per i residenti della zona che hanno dovuto rinchiudersi in casa per il fumo denso che aveva invaso l'intera zona.

Tutto è accaduto in via Bosco, al civico 90. Lì, in quel casolare che aspettava già da tempo di essere demolito, erano state ammassate decine e decine di balle di fieno. E questa mattina, per cause del tutto accidentali, la paglia ha preso fuoco. Quando sul posto sono giunti i vigili del fuoco, si sono subito resi conto che per spegnere il focolaio avrebbero dovuto entrare e intervenire dall'interno della vecchia struttura, operazione però altamente rischiosa proprio perché l'edificio era pericolante.

Così, i vigili hanno dovuto chiedere il sostegno delle squadre dei colleghi del comando provinciale di Lecce, che sono giunti sul luogo con al seguito un "Bob cat", una piccola pala meccanica che si è rilevata utile per trasportare un centinaio di balle fuori dalla costruzione inagibile e quindi posizionarle momentaneamente per strada.

Oltre ad operare con il rischio crollo della vecchia abitazione, i pompieri sono stati costretti a indossare le mascherine per evitare che il fumo intenso compromettesse loro la respirazione mentre operavano di manicotto e di liquido antincendio.

Intorno alle 16 sono terminate con successo e senza incidenti le operazioni di spegnimento e il Comune di Veglie ha ordinato la demolizione della vecchia struttura già per domani mattina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al fuoco balle di fieno e la struttura rischia crollo

LeccePrima è in caricamento