rotate-mobile
Cronaca San Cassiano

Ancora shock per il cane maltrattato a San Cassiano

Dall'Enpa di Otranto arrivano notizie sul miglioramento delle condizioni di salute dell'animale, vittima di maltrattamenti, ma resta alto lo shock: appello a superare l'indignazione, con l'adozione

SAN CASSIANO - Hanno toccato la sensibilità di molti le immagini pubblicate ieri dell'esemplare di maremmano, che, in questi giorni, ha patito a San Cassiano i violenti e reiterati maltrattamenti di alcuni ignoti, che lo hanno legato e trascinato con l'auto nelle campagne della vicina Botrugno.

Un episodio sconcertante, che, per un attimo ha riportato alla mente una tragica similitudine con un altro cane, che qualche mese fa era stato scaraventato giù dalla scogliera di Otranto.

Storie di inciviltà e di ormai ordinaria follia, che vedono purtroppo protagonisti e vittime inconsapevoli dei poveri animali, fatti oggetto delle cattive intenzioni di presunti umani. E che, con grande senso di responsabilità, con unanimità ed umanità, molti lettori hanno fermamente condannato, manifestando tutta la propria indignazione, anche attraverso i propri commenti.

Per fortuna, le condizioni dell'animale in cura presso l'ambulatorio veterinario dell'Enpa di Otranto sembrano gradualmente migliorare, anche se ovviamente restano i segni su tutti gli arti delle violenze patite nel trasporto forzato e nel trascinamento con l'autovettura; e ciò che soprattutto sembra più difficile da cancellare è il trauma che il cane si porta dietro. E di fatti, impaurito e dolorante, non si lascia certo avvicinare con estrema facilità.

Anche il sindaco di San Cassiano, Gabriele Petracca, raggiunto telefonicamente e venuto a conoscenza dell'accaduto, ha prontamente stigmatizzato l'episodio, condannando il gesto ed assicurando la piena intenzione a fare tutte le verifiche necessarie per risalire ai responsabili di questo "vile atto".

Dall'Enpa, intanto, si rinnova l'invito a chiunque ne avesse voglia di farsi avanti per prendersi cura del cane ed adottarlo, in maniera che gli sia assicurato un futuro certamente diverso rispetto a quanto di inatteso e terribile ha vissuto nelle ultime ore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora shock per il cane maltrattato a San Cassiano

LeccePrima è in caricamento