rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Lizzanello

Animali denutriti e nessun permesso: nei guai un 46enne

Situazione al limite quella che avrebbero rilevato carabinieri e Asl, in un agriturismo. Oltre 60 equini e 13 bovini in condizioni igienico-sanitarie precarie. L'indagine dopo esposto di ambientalisti

Quella che i carabinieri della compagnia di Lecce sostengono di aver visto, dopo un accertamento svolto ieri giornata di ieri insieme ad uno specialista dell'Asl, sarebbe una situazione di degrado al limite. Oltre 60 equini e 13 bovini in condizioni igienico-sanitarie a dir poco precarie. Gli animali sarebbero in cattivo stato di nutrizione, e peraltro abbandonati alle intemperie degli ultimi giorni. Il rischio, in casi analoghi, è che si venga a propagare qualche malattia infettiva. I miliari hanno effettuato gli accertamenti all'interno di un agriturismo che sorge sulla strada provinciale 366 San Cataldo-Vernole, a seguito di un esposto-denuncia giunto da alcune associazioni di animalisti del territorio, il quale, peraltro, non avrebbe fatto altro che avvalorare il sentore che già avevano gli inquirenti, ovvero che all'interno vi fosse qualcosa che non andava.

Probabilmente l'esposto non ha fatto altro che accelerare una verifica che prima o poi sarebbe comunque arrivata. Ed i controlli avrebbero oltretutto fatto emergere che il responsabile, un 46enne di Lizzanello, non sarebbe neanche provvisto dell'autorizzazione amministrativa necessaria per l'allevamento degli animali. Non solo. Oltre alla denuncia a piede libero all'autorità giudiziaria, per maltrattamento di animali, l'uomo è stato deferito anche per il reato di scarico abusivo di acque reflue e per smaltimento di rifiuti effluenti zootecnici. In attesa che l'autorità giudiziaria si pronunci, il luogo è stato posto sotto sequestro preventivo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Animali denutriti e nessun permesso: nei guai un 46enne

LeccePrima è in caricamento