rotate-mobile
Cronaca Carmiano

Arrestato il quarto uomo per il tentato omicidio di Copertino

I carabinieri della stazione di Carmiano hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di Toni Saponaro, 40enne di Carmiano

LECCE – Il cerchio si è chiuso anche sul quarto uomo coinvolto nel tentato omicidio avvenuto martedì mattina in un casolare alla periferia di Copertino. I carabinieri della stazione di Carmiano hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di Toni Saponaro, 40enne di Carmiano, accusato di concorso in detenzione illegale e porto di arma da fuoco, lesioni personali e tentato omicidio. La misura è stata emessa dal gip del Tribunale di Lecce sulla base dei riscontri investigativi eseguiti dai militari dell’Arma di Copertino con i colleghi di Carmiano. Saponaro è assistito dall’avvocato Valeria Corrado.

In carcere, da martedì sera al termine di un’indagine lampo, si trovano già Bruno Guida, 42enne di Leverano; Peppino Vadacca, 43enne di Carmiano e Matteo Niccoli, 22enne di Carmiano. Nei loro confronti il gip Carlo Cazzella, al termine dell’udienza, non ha convalidato l’arresto (non ritenendo che vi fossero i presupposti per la flagranza di reato), ma ha confermato la custodia cautelare in carcere, ritenendo che vi siano, oltre alle esigenze cautelari, gravi indizi di colpevolezza sapoanro toni1-2per il reato, in concorso, di detenzione illegale e porto di arma da fuoco, lesioni personali e tentato omicidio. Per quest’ultima contestazione il giudice evidenzia che sono necessari ulteriori approfondimenti per stabilire la dinamica degli spari, e cioè se siano stati esplosi verso la vittima, che ha dichiarato di aver schivato i colpi. I tre indagati sono assistiti dagli avvocati Valeria Corrado, Pantaleo Cannoletta e Vito Quarta.

Secondo la ricostruzione scaturita dalle indagini condotte dai carabinieri della tenenza di Copertino, assieme ai colleghi de stazioni di Leverano e di Carmiano, che hanno portato in poche ore all’arresto dei tre (un quarto uomo è ricercato), il gruppo si è presentato nel casolare dove abita con la famiglia Paolo Panzanaro, 46enne con precedenti penali. La discussione sarebbe ben presto degenerata e sono stati esplosi due colpi di pistola, con una calibro 7,65. Il 46enne è stato poi colpito al volto col calcio della pistola, riportando lesioni con una prognosi di cinque giorni. 

A incastrare i componenti della “spedizione punitiva” le immagini del sistema di video sorveglianza installato, le dichiarazioni dei famigliari e una serie di elementi raccolti dai militari dell’Arma. Tutto sarebbe iniziato circa una settimana fa, quando il figlio di Paolo Panzanaro paolo, un 19enne, ha notato in una campagna tra i comuni di Leverano e Carmiano, tre serre dalle quali proveniva un forte odore di marijuana. Solo dopo essersi avvicinato ed averne raccolta un po’ per uso personale, il 19enne si è accorto della presenza di alcune telecamere che l’hanno immortalato.

Il giorno seguente si è presentato a casa di Guida, che ha chiesto la restituzione del “maltolto”. Nonostante la restituzione di parte della marijuana raccolta, il 2 ottobre è stata comunque organizzata la spedizione punitiva ad opera dei quattro. In primis, sono scesi dalla Bmw di colore scuro, Saponaro con Miccoli e Vadacca, chiedendo al 46enne dove fosse il figlio, intimando poi a quest’ultimo la restituzione della sostanza stupefacente. A quel punto dall’auto è sceso Guida, che ha ordinato agli altri tre di sparare. Niccoli, allora, ha estratto dai pantaloni una pistola esplodendo i due colpi d’arma da fuoco.

A incastrare i componenti della “spedizione punitiva” le immagini del sistema di video sorveglianza installato, le dichiarazioni dei famigliari e una serie di elementi raccolti dai militari dell’Arma. Secondo quanto ipotizzato dagli inquirenti l’episodio potrebbe essere legato alle sostanze stupefacenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrestato il quarto uomo per il tentato omicidio di Copertino

LeccePrima è in caricamento