Arriva il Telepark. E si posteggia con un sms

Tra un mese anche a Lecce si potrà fare a meno di pagare le strisce blu con le monete. Il nuovo sistema utilizzerà l'accesso la servizio attraverso il telefonino

Avete parcheggiato l'auto dietro le strisce blu ma vi accorgete di essere sprovvisti di monetine da inserire nel parchimetro? Problema risolto. Tra circa un mese anche a Lecce, come già avviene in altre città italiane ed europee, entrerà in funzione il "Telepark".

Di cosa si tratta? E' un sistema innovativo che va ad integrarsi al tradizionale pagamento del parcheggio con l'inserimento delle monete nella colonnina del parchimetro. Il consiglio di amministrazione della Sgm, la società che gestisce i trasporti a Lecce, ha infatti approvato questa mattina il progetto per l'attivazione del nuovo servizio, e con soddisfazione ha visto anche l'approvazione dei rappresentanti di Adusbef, Codacons, Adiconsum (Cisl), Adoc (Uil), Federconsumatori, Movimento difesa del cittadino e Comunicazione Culturambiente.

Già alla fine di aprile gli automobilisti potranno acquistare in città, per esempio presso le rivendite di tabacchi, una scheda pre-pagata come quelle che si utilizzano per ricaricare il credito ai telefonini, da 10, 25 o 50 euro. La tessera avrà un suo codice che l'utente comunicherà con il telefonino al centro servizi della Sgm. Dovrà anche fornire al "call center" il numero di telefono da cui chiama e la targa, o le targhe, delle autovetture che usufruiranno del servizio "Telepark".

Come è noto in alcuni punti della città sostare un'ora costa 1 euro e 3 centesimi, in altre zone invece 52 centesimi. Come fare allora? A seconda dei casi l'utente segnalerà al centro servizi il codice relativo alla zona di riferimento in cui avrà parcheggiato (quest'ultimo dato verrà segnalato sui parchimetri). Il codice potrà essere comunicato o attraverso un semplice sms, oppure telefonando direttamente al centro servizi. In questo caso basterà lasciare squillare il telefono tre volte, dopodiché la linea si interromperà e i dati verranno acquisiti automaticamente. E la chiamata non avrà nessun costo aggiuntivo.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
All' incontro tenutosi questa mattina presso la sede della Sgm hanno partecipato il presidente Gaetano Messuti, l'amministratore delegato Tommaso Ricchiuto, il direttore dell'esercizio Ugo Guachi e i rappresentanti delle associazioni dei consumatori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ladri nell’alloggio della caserma, rubata pistola d’ordinanza con caricatore

  • Negli sportelli dell'auto, cocaina per due milioni, arrestato un 43enne

  • Durante la rapina minaccia di morte la cassiera con l’arma: arrestato

  • Coronavirus, nel Salento registrati altri sei positivi: due da fuori regione

  • Covid, sei positivi in provincia di Lecce. Rollo: “Presenti in via temporanea”

  • Violenze durante il sonno, a processo il padre adottivo

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LeccePrima è in caricamento