rotate-mobile
Cronaca

Assemblea degli avocati: no all'astensione e conferma dello stato di agitazione

opo due anni contraddistinti da oltre 100 giorni di astensione, l’avvocatura dice per la prima volta no a questa forma di protesta. Una decisione adottata al termine dell’assemblea degli avvocati del Foro di Lecce, che si è svolta questa mattina nell’aula magna della Corte d’Appello negli uffici giudiziari di viale De Pietro

LECCE – Dopo due anni contraddistinti da oltre 100 giorni di astensione, l’avvocatura dice per la prima volta no a questa forma di protesta. Una decisione adottata al termine dell’assemblea degli avvocati del Foro di Lecce, che si è svolta questa mattina nell’aula magna della Corte d’Appello negli uffici giudiziari di viale De Pietro. Un’assemblea mai così deserta, con poco più di un centinaio di partecipanti. Confermato comunque lo stato di agitazione, con il rinnovo del mandato al presidente del consiglio dell’Ordine degli avvocati di Lecce per individuare le misure e gli strumenti più idonei alla soluzione delle problematiche segnalate dagli iscritti.

Tanti i problemi all’origine di una protesta che evidenzia il lento ma inesorabile disfacimento della giustizia e lo svilimento di una professione come quella forense. Innanzitutto la mancata applicazione delle linee guida sulla liquidazione nei casi di gratuito patrocinio, strumento che dovrebbe garantire la giusta difesa a ogni cittadino, anche il meno abbiente.

Poi la tardiva approvazione dei protocolli riguardanti la difesa d'ufficio e il Pct, la cronica criticità delle aule d’udienza e delle cancellerie (con la riduzione dell’apertura delle stesse); la persistenza delle barriere architettoniche; l’inasprimento di alcune criticità già esistenti creato dall’accorpamento delle sedi distaccate, che ha aumentato il flusso di avvocati, operatori, pubblico e interessati negli uffici giudiziari. Gli avvocati puntano inoltre il dito contro alcune decisioni dei responsabili degli uffici che hanno modificato sensibilmente il calendario delle udienze.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assemblea degli avocati: no all'astensione e conferma dello stato di agitazione

LeccePrima è in caricamento