rotate-mobile
Cronaca Salve

Bambine abbandonate per strada, denunciati i genitori

Salve: una coppia deferita, ora rischia di perdere l'affidamento. Le figlie di 4 e 1 anno e mezzo trovate di prima mattina, da sole, nel centro del paese. La più grande era completamente nuda

Si aggiravano una accanto all'altra, spaesate e piccolissime, nel centro del paese. Era da poco sorta l'alba. Due sorelline, una completamente nuda, di quattro anni, l'altra di appena un anno e mezzo. A rischio di essere investite da qualche auto o di finire in una buca accidentale del terreno, non avendo percezione del pericolo, erano riuscite ad uscire di casa, e chissà da quanto tempo. Il fatto più grave: non avevano eluso la sorveglianza dei genitori, di altri parenti, o di chiunque altro avrebbe dovuto accudirlo. I genitori, semplicemente, erano del tutto assenti. Una mancanza d'attenzione che non ha scusanti e che, da quanto è dato sapere, non sarebbe frutto di un episodio, ma di una situazione protratta nel tempo. La coppia avrebbe infatti già ricevuto diverse altre segnalazioni. Una triste storia di abbandono e degrado, nel cuore del Salento.

Alle 7,30 del mattino una chiamata ai carabinieri della stazione locale ha messo i militari all'erta. Le bambine erano state notate da una donna. L'accorata richiesta d'intervento li ha condotti sul luogo dell'avvistamento, dove le hanno recuperate prima che potesse accader loro qualcosa di male. I carabinieri hanno richiesto anche l'aiuto di una famiglia che abita nella via del ritrovamento, che ha fornito alcuni abitini per rivestire la maggiore. Quindi si sono recati presso l'abitazione dei genitori, e qui la scoperta: in casa non c'era nessuno. I genitori erano fuori per lavoro, sono stati rintracciati molto più tardi.

Considerato l'intero quadro, visti anche precedenti riguardanti sempre quella coppia e sempre in riferimento alle bambine, sono stati contattati i servizi sociali ed il magistrato di turno presso il Tribunale dei minori. Quest'ultimo, ha disposto l'affidamento presso una struttura di Aradeo. I genitori sono stati denunciati a piede libero per abbandono di minore. Ed ora il Tribunale dovrà decidere se levargli l'affidamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bambine abbandonate per strada, denunciati i genitori

LeccePrima è in caricamento