rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Falso allarme per un sub disperso / Gallipoli

Col maltempo la barca a vela s’incaglia sull’isola di Sant’Andrea: salvati due diportisti

Due turisti stranieri diretti a Trieste per le cattive condizioni meteo sono finiti sugli scogli a Gallipoli: necessario l’intervento della guardia costiera per mettere in sicurezza uomini e imbarcazione

GALLIPOLI – Erano presi dal panico e in difficoltà i due diportisti, tratti in salvo dai militari della guardia costiera di Gallipoli, che si trovavano a bordo di una barca a vela incagliatasi sull’isola di Sant’Andrea, nella Città bella.

È accaduto questa notte, qualche minuto dopo l’una: la sala operativa della capitaneria di porto di Gallipoli ha ricevuto a quell’ora una richiesta di soccorso da parte di due turisti stranieri, in panico a bordo di un’imbarcazione a vela, battente bandiera italiana, partita da Taranto in direzione Trieste, alla fonda in prossimità dell’Isola di Sant’Andrea.

La barca, probabilmente a causa delle condizioni meteo marine e di un non adeguato posizionamento dell’ancora, ha iniziato a scarrocciare fino ad incagliarsi.

Il pronto intervento del personale Sar della guardia costiera di Gallipoli ha evitato peggiori conseguenze sia per i velisti che per l’unità, finita sugli scogli in una zona di particolare pregio ambientale come l’Isola di Sant’Andrea. Sotto il coordinamento di Mrsc Bari, dopo aver tranquillizzato gli occupanti che, a causa del panico, erano incapaci di effettuare qualsiasi manovra, il personale della guardia costiera è riuscito a disincagliare e a scortare la barca a vela fino all’ormeggio nel porto di Gallipoli.

Nella mattinata di ieri, in località Torre San Giovanni di Ugento, a seguito dell’avvistamento di un pallone di segnalazione di sub in immersione in prossimità della costa, i militari hanno avviato le ricerche in terra e in mare per verificare la presenza di un pescatore sportivo in difficoltà.

Dopo una lunga perlustrazione del fondale e della costa, dopo aver accertato che il pallone (probabilmente perso nei giorni precedenti) non era assicurato al fondale e pertanto alla deriva e verificato l’assenza di segnalazione di mancati rientri a casa, si è scongiurata la presenza di eventuali sub in difficoltà nella zona.pallone sub ugento

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Col maltempo la barca a vela s’incaglia sull’isola di Sant’Andrea: salvati due diportisti

LeccePrima è in caricamento