rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Ancora invenduto lo yacht dello stragista

Riparte da una base di appena 42mila euro la vendita dello yatch appartenuto a Giovanni Vantaggiato, l'autore dell'attentato avvenuto due anni fa dinanzi alla scuola Morvillo-Falcone. Si tratta di una Camuffo d'epoca in legno. Un vero gioiello, creato nel più antico cantiere navale del mondo, con doppia pilotina di comando (interna ed esterna), e portata massima di 12 persone

LECCE – Da oltre un anno, dal marzo del 2013, attende di essere venduta e riprendere finalmente il largo, cancellando un passato che tutti vogliono dimenticare. Si tratta della ormai celebre imbarcazione da diporto appartenuta a Giovanni Vantaggiato, il 69enne autore dell'attentato avvenuto il 19 maggio 2012 dinanzi all'istituto professionale “Morvillo-Falcone” di Brindisi, in cui ha perso la vita la 16enne Melissa Bassi, di Mesagne, e altre cinque studentesse sono rimaste ferite.

Si tratta della famosa “Hale-Bopp”, una Camuffo 50 di quasi 16 metri con due motori diesel da 500 Kw ciascuno, completa di accessori e dotazioni, acquistata nel giugno del 1997, al prezzo di un miliardo di lire. Uno yacht da intenditori: una Camuffo d’epoca in legno. Un vero gioiello, creato nel più antico cantiere navale del mondo, fondato nel 1438 a Chioggia (Venezia), con doppia pilotina di comando (interna ed esterna), e portata massima di 12 persone (equipaggio compreso), senza limiti di navigazione.

La nuova vendita parte da una base d’asta di soli 42mila euro. Tutti gli interessati possono trasmettere via e-mail, entro il 3 giugno 2014, la propria offerta irrevocabile d’acquisto, che non potrà essere inferiore a tale cifra, all’amministratore giudiziario Massimo Bellantone (massimobellantone@libero.it), o al commissionario giudiziario, Lelly Pantaleo Napoli (studiolellynapoli@libero.it).

Sull’offerta irrevocabile d’acquisto vanno indicati il numero della procedura, il prezzo offerto per l’acquisto del bene, le generalità o ragione sociale dell’offerente (unitamente a copia del documento di identità in corso di validità), il suo indirizzo e i suoi numeri telefonici, nonché il numero di fax o l’e-mail, dove l’offerente desidera ricevere eventuali avvisi da parte della procedura.

Ciascun offerente dovrà presentarsi il giorno 6 giugno 2014 alle ore 10 presso lo studio del commissionario giudiziario Lelly Pantaleo Napoli a Lecce in via Nino Bixio 15, dove avrà luogo una gara sull’offerta più alta, munito dell’offerta in originale, e di un assegno circolare non trasferibile, a titolo di cauzione, di 10mila euro. Per la corretta intestazione dell’assegno da versare a titolo di cauzione bisogna contattare lo studio all’amministratore giudiziario Massimo Bellantone (0832.308014).

Si tratta, oltre che di un affare per intenditori, anche di un passaggio importante in una storia tragica e crudele. L'alienazione dei beni di Vantaggiato (sottoposti a confisca dalla Corte d’assise di Brindisi dopo i primo grado di giudizio, conclusosi con la condanna all’ergastolo) è un passaggio fondamentale per il risarcimento delle vittime. Al di là del suo passato e del suo vecchio proprietario è giusto che quella barca torni a solcare il mare. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora invenduto lo yacht dello stragista

LeccePrima è in caricamento