rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Barche sotto costa e in avaria, sub in difficoltà: il bilancio della guardia costiera

Nell’ultimo week-end sono stati 207 i controlli eseguiti nelle acque del Salento. Oltre 7mila euro di multe

LECCE – Barche e acquascooter sotto costa: guardia costiera a “pesca” di trasgressori. Un primo bilancio di interventi e soccorsi in mare, nell’ultimo week-end di agosto. Sono 207 i controlli e complessivamente 41 le sanzioni amministrative fatti scattare dai militari della capitaneria di porto nelle acque del Salento. Gli uomini hanno “incassato” oltre 7mila euro di multe punendo il fenomeno della navigazione sotto costa. Dall’inizio dell’operazione “Mare sicuro” sono 245 le imbarcazioni sanzionate per simili manovre pericolose per un importo complessivo pari a oltre 42mila euro.  Ancora sanzioni nei confronti dei conduttori di acquascooter per navigazione in orari non consentiti e per la sosta di veicoli a motore su aree del demanio marittimo non adibite a parcheggio.

Il personale della guardia costiera, inoltre,
ha soccorso due imbarcazioni con a bordo complessivamente 12 passeggeri, tra i quali 4 sub. Nel primo intervento sono state soccorsi in tre, a bordo di un gommone con il motore in avaria nei pressi di Torre della Serpe di Otranto.
Nel secondo, che ha portato al salvataggio di 4 subacquei, la sala operativa della guardia costiera di Gallipoli era stata contattata dal passeggero della barca d’appoggio il quale, a circa 4 miglia da Punta Pizzo, non aveva visto riemergere, rispetto al periodo stimato, i quattro subacquei.

Sono scattate prontamente le ricerche con l’invio di due motovedette, già in mare in attività di controllo dei litorali ed allertati i vigili del fuoco e i gruppi di volontari.
Le ricerche in mare hanno consentito di rintracciare il gruppo degli sportivi a oltre mezzo miglio di distanza dalla barca d’appoggio in buono stato di salute, che sono stati recuperati a bordo delle unità navali e successivamente trasferiti nel porto di Gallipoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barche sotto costa e in avaria, sub in difficoltà: il bilancio della guardia costiera

LeccePrima è in caricamento