rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Bitz nelle vie del centro di Lecce a caccia di cd e dvd

Ieri pomeriggio diverse pattuglie della guardia di finanza si sono concentrate fra via Trinchese e le piazze Libertini e Mazzini. Diversi ambulanti sono scappati. Denunciato leccese, multato cliente

LECCE - Lotta senza quartiere alla pirateria audiovisiva della guardia di finanza di Lecce che tra ieri pomeriggio e la serata, ha effettuato un blitz con cinque pattuglie nel pieno centro commerciale di Lecce, a caccia principalmente di cd-rom e dvd riprodotti in modo illecito, oltre ai soliti capi d'abbigliamento contraffatti venduti nelle bancarelle improvvisate in mezzo alle vie. Le "fiamme gialle" si sono concentrate nella zona che da piazza Libertini volge su via Trinchese, spingendosi fino a piazza Mazzini. In totale, sono finiti sotto sequestro 338 supporti, con i brani musicali più in voga del momento ed i film in uscita nelle sale italiane, il tutto venduto al pubblico della strada a prezzi, ovviamente, competitivi, ma spesso e volentieri anche con qualità di ascolto o di visione scadente.

I più sono riusciti a fuggire, abbandonando la merce, ma in serata un leccese è stato scorto nel pieno della vendita e denunciato all'autorità giudiziaria. Un acquirente che aveva appena acquistato alcuni supporti ha ricevuto, a sua volta, una sanzione amministrativa. La prima parte del blitz è scattata intorno alle 17,30. Quando i finanzieri hanno fatto irruzione in piazza Libertini, dove si appoggiano molte bancarelle, chi aveva materiale illecito s'è disperso nelle zone circostanti, lasciando parte della merce sul posto. Anche qualche accessorio di marca (ovviamente falsificata). Intorno alle 20,30, quindi, il secondo controllo. E questa volta un 40enne di Lequile è stato fermato proprio mentre acquistava alcuni cd. Il rivenditore ambulante, un leccese, anch'egli 40enne, è stato deferito alla Procura. In tutto, i militari gli hanno sequestrato 166 supporti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bitz nelle vie del centro di Lecce a caccia di cd e dvd

LeccePrima è in caricamento