rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Corigliano d'Otranto

Blitz nell'ufficio tecnico, indagini sul fotovoltaico

Finanzieri di Otranto e carabinieri di Maglie, ieri mattina, si sono recati nel Comune di Corigliano. Acquisita diversa documentazione, che riguarderebbe autorizzazioni, pareri e Dia degli impianti

CORIGLIANO D'OTRANTO - Blitz a sorpresa nel Comune di Corigliano d'Otranto. A sorpresa e, soprattutto, congiunto. Carabinieri della compagnia di Maglie e militari della guardia di finanza della compagnia di Otranto, ieri mattina, hanno fatto ingresso nell'ufficio tecnico comunale, per acquisire una vasta documentazione. Interi plichi sono stati portati via e suddivisi fra i due corpi. Al momento non si conoscono i dettagli dell'operazione. E dalle forze dell'ordine non trapela nulla.

Gli incartamenti, però, secondo i ben informati, potrebbero riguardare le dichiarazioni d'inizio attività dei vari impianti fotovoltaici che sorgono nel demanio coriglianese, le concessioni, i pareri tecnici e ambientali. Insomma, sarebbe in atto una verifica a tappeto di finanza e carabinieri, per vagliare la regolarità delle autorizzazioni; soprattutto, riguardo alla conformità fra quanto dichiarato sulla carta e quanto poi realizzato o in via di costruzione nelle campagne, dove sempre più di frequente nascono ampie distese di pannelli.

Negli ultimi mesi sono stati diversi gli impianti posti sotto sequestro, per via di presunte difformità rispetto alla Dia, in diverse aree della provincia di Lecce. Osservanze, come, per esempio, quelle in materia di tutela del paesaggio, non sempre sarebbero rispettate. Si tratta di un'attività, quella svolta nelle ultime ore dai militari dei due corpi, che (ma è solo un'ipotesi) potrebbe portare anche a qualche sorpresa, nei prossimi giorni.

Di certo, c'è da pensare, potrebbe non trattarsi del primo controllo di questo tipo uffici di vari Comuni salentini. E neanche dell'ultimo. Insomma, su questo vasto business che si muove fra luci ed ombre, le indagini delle forze dell'ordine si stanno facendo sempre più fitte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz nell'ufficio tecnico, indagini sul fotovoltaico

LeccePrima è in caricamento