rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Sannicola

Bracconieri, scoperti i nascondigli della vergogna

Individuati dagli agenti della Forestale nelle campagne di Sannicola, Neviano e Parabita una serie di timer, altoparlanti, riproduttori di suoni e cassette in metallo contenente tutta l'attrezzatura

Sannicola, Neviano e Parabita. E lì che si sono condensati i bracconieri, uomini senza scrupoli, assetati di sangue di selvaggina per la maggior parte protetta perché in via di estinzione.

E poi sono anche canaglie, perché quando non arrivano ad ammazzare con le armi, utilizzano richiami acustici, confondendo gli uccelli, che si dirigono verso gli altoparlanti.

Così, quando ce li hanno di fronte, quaglie per esempio, mica condor o aquile, li colpiscono a morte. E la sera si cucina la cacciagione in famiglia o con gli amici. Per questi cacciatori praticare la caccia in modo così antisportivo e privo di ogni etica venatoria non crea loro alcun problema. Anzi.

Ora, quel che hanno sequestrato gli agenti della Forestale di Gallipoli, che sono un po' come gli "angeli" dei boschi, i paladini della macchia mediterranea, durante un controllo dell'attività venatoria predisposto al contrasto dell'uso illegale dei richiami acustici elettromagnetici che riproducono il canto degli uccelli, la dice lunga su questa deplorevole attività.

Nelle campagne dei comuni di Sannicola, Neviano e Parabita hanno rinvenuto e sequestrato un piccolo "arsenale" per bracconiere: vale a dire tre autoradio, un riproduttore con timer e altoparlanti, 4 batterie a 12 volt, tre altoparlanti, ancora due timer, tre cassette in ferro e altrettante catene in acciaio con relativo lucchetto.

E alcuni di questi richiami erano talmente incassati bene in strutture di acciaio, che gli agenti di Gallipoli, alle dipendenze della Forestale di Lecce, hanno dovuto richiedere l'intervento dei vigili del fuoco di Gallipoli, i quali hanno poi scardinato tutto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bracconieri, scoperti i nascondigli della vergogna

LeccePrima è in caricamento