rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Ugento

Cacciatori indisciplinati, scattanto multe a raffica

La forestale ha elevato sanzioni nei confronti di una decina di cacciatori, sorpresi fra Ugento e Gallipoli, senza ripulire il terreno dai bossoli, in giro per oliveti o troppo vicini alle strade

UGENTO - Non tutti sono ligi a certi comportamenti da adottare. Non indicazioni di massima, ma regole ben precise, che riguardano l'esercizio della caccia. Ed è per questo che la forestale ha battuto diverse zone abitualmente frequentate dai cacciatori, sanzionando atteggiamenti poco rispettosi dell'ambiente e di varie normative. Gli agenti del comando stazione forestale di Gallipoli, in particolare, durante un servizio di prevenzione e repressione agli illeciti venatori hanno elevato diverse sanzioni a carico di cacciatori che esercitavano attività venatoria in difformità rispetto alle leggi vigenti.

Ovvero, in territorio comunale di Ugento, esattamente nelle località "Masseria Vecchia" e "Masseria Romani" i forestali hanno accertato che quattro cacciatori avevano abbandonato il posto senza raccogliere da terra i bossoli dei loro fucili. Un bel tappeto di piombo fra il verde.

In località "Campolisio", sempre in zona di Ugento, gli agenti hanno poi rinvenuto altri cinque cacciatori tranquillamente in battuta negli oliveti. Infine un altro uomo, questa volta in località "Rivabella - Padula Bianca", quindi in zona di Gallipoli, è stato sorpreso a cacciare senza rispettare il limite di 50 metri da ferrovie e strade carrozzabili. Con il rischio di impallinare qualche passante ben poco pennuto.

Discariche abusive: sequestrati due lotti di terreno

A Casalabate, invece, gli agenti del comando stazione forestale di Lecce, durante un controllo del territorio, in via dei Balistidi ed in via dei Claridi, hanno posto sotto sequestro due lotti di terreno adiacenti per una superficie totale di oltre 2mila e 500 metri quadri, sui quali è stato abusivamente abbandonato da ignoti un considerevole quantitativo di rifiuti speciali pericolosi costituito da materiale di risulta edile, frigoriferi, mobili, materassi, sanitari, bitume, pneumatici, vetri, onduline in vetroresina e frammenti di eternit.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cacciatori indisciplinati, scattanto multe a raffica

LeccePrima è in caricamento