rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Cambio della guardia al comando del Reparto operativo aeronavale di Bari

Il colonnello pilota Maurizio Muscarà lascia la guida del Roan, al suo posto il colonnello Antonello Maggiore

LECCE – Cambio della guardia al comando del Reparto operativo aeronavale (Roan) della guardia di finanza di Bari. Il colonnello pilota Maurizio Muscarà lascia il Roan per assumere un importante incarico di staff presso il comando Aeronavale centrale di Roma, deputato alla gestione delle operazioni aeronavali internazionali e al coordinamento delle missioni condotte sotto l’egida dell’agenzia Europea Frontex.

I tre anni al comando del Reparto operativo aeronavale che ha competenza, in vari settori di servizio, per l’intera regione Puglia e per la vicina provincia di Matera, sono stati per l’ufficiale particolarmente intensi. Numerosissimi i risultati e le brillanti operazioni delle fiamme gialle nel campo della polizia economico finanziaria nel settore marittimo e nel contrasto alle forme di illegalità via mare come il traffico di droga e di migranti irregolari. Inoltre, importanti iniziative operative in materia di tutela dell’ambiente e del territorio sono state avviate dall’ufficiale o sviluppate ulteriormente se già in corso. Fondamentale il lavoro svolto dalla componente specialistica nell’ambito degli accordi in atto con la Regione Puglia in materia di tutela dell’ambiente, che vedono, in modo sinergico, coinvolte anche altre forze di polizia e istituzioni scientifiche.

Al colonnello Muscarà ieri, presso la caserma “Brigadiere pilota Francesco Picena”, sede della sezione aerea di Bari, alla presenza del comandante regionale Puglia della guardia di finanza, il generale Vito Augelli e una rappresentanza di ufficiali, ispettori, sovrintendenti, appuntati e finanzieri, in servizio nei reparti aeronavali dislocati in Puglia, è subentrato il colonnello Antonello Maggiore.

Il nuovo comandante – proveniente dal Roan Vibo Valentia, 47 anni – è entrato in accademia nel 1988, si è laureato in Scienze, sicurezza ed economica finanziaria, e ha ricoperto numerosi e prestigiosi incarichi di comando in Italia e all’estero. Il colonnello Maurizio Muscarà, al termine della cerimonia, ha ringraziato tutti i finanzieri del reparto per l’impegno profuso e la professionalità e l’umanità dimostrata nello svolgimento del compito a loro affidato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambio della guardia al comando del Reparto operativo aeronavale di Bari

LeccePrima è in caricamento