rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Poggiardo

Camion si ribalta vicino a discarica: tragedia sfiorata

Si ribalta all'esterno della discarica di Poggiardo autoarticolato: finisce nella campagna nel tentativo di divincolarsi dalle code. Ferite lievi per l'autista, ricoverato a Scorrano. Scoppia polemica

POGGIARDO - Tragedia sfiorata nell'impianto della Sud Gas di Poggiardo: a metà mattinata, infatti, un autoarticolato si è ribaltato nella campagna all'esterno della discarica, nel tentativo di scansare gli la fila di auto compattatori, che si introducevano all'interno, a causa anche delle cattive condizioni del terreno, particolarmente scivoloso dopo le piogge di ieri notte.

Il pesante mezzo, dunque, cercando di divincolarsi per poter passare e immettersi su strada, si è ritrovato stretto in circa un metro di spazio, sul ciglio della via, perdendo il controllo nella manovra, resa ancora più complessa dalla terra bagnata e finendo capovolto nella vicina campagna. L'autista a bordo, Luigi Orlando, operaio della ditta "Castiglia", che si occupa del trasferimento rifiuti, è stato prontamente soccorso dagli uomini del 118, che lo hanno portato nel vicino ospedale di Scorrano. Per lui, ferite lievi ed ovviamente tanta paura.

Ma montano le proteste e i disagi degli autisti degli auto compattatori, che stamattina hanno manifestato il disappunto per l'accaduto, evidenziando come la presenza di tanti camion all'esterno dell'impianto, che ha generato problemi di sicurezza, sia dovuta ai ritardi nell'apertura dei cancelli, che hanno creato code ed ingorghi, al momento dell'apertura.

Un operaio della ditta "Menhir", che trasporta i rifiuti, sottolinea come da diversi giorni gli autisti siano sottoposti ad uno stress psicologico, molto forte, a causa di una situazione ambientale complessa e tesa, tanto che dichiara che "i sindaci dell'Ato per quanto sopportiamo quotidianamente dovrebbero farci una statua". È notorio, infatti, che, da alcune settimane, tra la ditta Sud Gas e alcuni comuni dell'Ato Le 2, siano nate incomprensioni e nervosismi, a causa delle cifre dovute all'azienda per il servizio di biostabilizzazione.

Caroppo: "Riprova del pessimo servizio Sud Gas"

Ed è critico sull'episodio e nei confronti di Sud Gas, Ettore Caroppo, sindaco di Minervino: "Ciò che è accaduto dimostra quanto sosteniamo da tempo, ossia che non ci siano tutte le condizioni per l'utilizzo dell'impianto di Poggiardo. Inoltre, bisognerebbe capire come mai ci arrivano segnalazioni da parte della ditta Menhir sui ritardi nell'apertura dei cancelli, che si protrarrebbero da circa un paio di settimane, tanto che alcuni degli operai hanno inoltrato richieste di straordinario: questo atteggiamento ha di fatto contribuito a creare code e rischi nell'impianto".

"Sarebbe curioso - prosegue Caroppo - comprendere il perché di questi ritardi nelle aperture, delle code e degli inconvenienti. Cos'è cambiato rispetto al passato? A mio parere, questo dimostra come Sud Gas sia responsabile di un servizio pessimo sotto tutti i punti di vista".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camion si ribalta vicino a discarica: tragedia sfiorata

LeccePrima è in caricamento