rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Collepasso

Caprarica racconta di patrioti e briganti

Il giornalista Rai sarà ospite del comune salentino, per presentare il suo ultimo libro ed incontrare gli alunni delle scuole per discutere insieme a loro del 150° anniversario dell'Unità d'Italia

COLLEPASSO - Antonio Caprarica a Collepasso per presentare il suo libro: venerdì 8 aprile, alle ore 10, il giornalista Rai sarà presso la Sala riunioni della scuola elementare, in via Reggio Calabria, nell'ambito delle iniziative dell'amministrazione comunale per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Al centro del dibattito, dunque, la sua ultima fatica letteraria "C'era una volta in Italia. In viaggio fra patrioti, briganti e principesse nei giorni dell'Unità", che si configura come un percorso ideale nel passato della nazione, compiuto da un cronista dell'Italia di oggi.

Con l'autore, dialogherà il giornalista salentino Tonio Tondo, ma le scuole locali si uniranno all'intervista, ponendo alcune domande, personalmente preparate. L'iniziativa segue altre qualificanti iniziative programmate e svolte nei giorni precedenti dall'amministrazione: il 17 marzo scorso, infatti, nel corso di un consiglio comunale tenutosi all'aperto, in Largo Municipio, è stata conferita la cittadinanza onoraria al regista Edoardo Winspeare e al docente universitario di Storia Antonio Fino.

Dal 26 marzo al 3 aprile si è tenuta, presso il Palazzo Baronale, la Mostra della Bandiera italiana, visitata da tutte le scuole di Collepasso e da numerosi cittadini. Domenica 3 aprile si è svolta la Festa popolare dell'Unità d'Italia, con un corteo per le vie cittadine imbandierate con il Tricolore, gli intervento del sindaco Vito Perrone, la prolusione sui 150 anni dell'Unità d'Italia da parte di Antonio Fino e, a chiusura, l'esibizione del Concerto Bandistico Municipale "Città di Taviano".

"Con queste iniziative - dichiarano congiuntamente il sindaco Perrone e l'assessore Pantaleo Gianfreda l'Amministrazione comunale intende commemorare degnamente il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, per coinvolgere in maniera larga e partecipata i cittadini e rinsaldare lo spirito nazionale e unitario della comunità collepassese".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caprarica racconta di patrioti e briganti

LeccePrima è in caricamento