rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Carabinieri con gli anziani: ecco depliant anti-truffe

Un depliant anti-truffe e una accurata campagna di informazione da parte dei carabinieri di Quartiere a sostegno degli anziani. Ecco nei dettagli il progetto a cura de comando provinciale dell'Arma

Un depliant anti-truffe e una accurata campagna di informazione da parte dei carabinieri di Quartiere a sostegno degli anziani. Il comando provinciale dei carabinieri di Lecce sta svolgendo in questi giorni una importante iniziativa per la tutela delle persone anziane e la prevenzione delle truffe ai loro danni. Verrà infatti distribuito depliant informativo nel quale sono spiegati, in modo chiaro e semplice, alcuni tra i più frequenti tipi di truffa in cui incorrono solitamente le persone più anziane, le quali vengono carpite nella loro buona fede da malfattori che si impossessano troppo spesso dei loro averi utilizzando artifizi e raggiri appositamente studiati.

Dal falso impiegato che vuole ricontrollare i soldi ritirati poco prima, al borseggio della donna che ha "casualmente" sporcato la giacca o il maglione, fino ad arrivare alle più infime truffe della falsa eredità e della falsa beneficenza, stratagemma truffaldino che ha mietuto diverse vittime nel Salento. Spesso gli anziani non denunciano neanche questi reati di cui sono vittima, per paura di essere ripresi dai propri figli, o di essere considerati ormai vecchi e poco attenti. Ed è che così i truffatori hanno terreno più facile.

L'iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare in termini preventivi e quindi difendere le persone più deboli, spiegando i rischi e i fatti truffaldini più frequenti. Il depliant contiene anche una serie di altre avvertenze, "Consigli per la terza età", una sorta di vademecum per non cadere vittima di reati quali i furti in abitazione. Viene spiegato anche come allacciare il dispositivo di allarme, gratuitamente, con la centrale operativa dei carabinieri, come registrare il messaggio sulla segreteria telefonica quando si è assenti ed altro. Una tutela a 360 gradi anche per i meno giovani, nello spirito di vicinanza al cittadino, di prossimità, come si dice adesso, filosofia e rapporto ultrasecolare che l'Arma ha sempre intrattenuto con i cittadini.

Il depliant verrà distribuito lungo le vie del centro di Lecce, ma anche nei maggiori centri urbani in occasione delle festività che si avvicinano, periodo nel quale si registra un sensibile incremento della circolazione di persone, denaro e merci. Proprio in questo periodo prefestivo si registra un incremento dei reati contro il patrimonio, dalle truffe, ai furti, alle rapine in abitazione proprio ai danni di persone anziane. Non solo, il depliant verrà distribuito anche nei numerosi centri commerciali del salento e presso gli uffici postali dove è in corso la distribuzione delle pensioni natalizie con tanto di tredicesima.

Nell'occasione le persone anziane troveranno presso gli uffici postali della provincia di Lecce i carabinieri che, oltre a svolgere un'azione preventiva in funzione antirapina, informeranno sull'inizitiva.
A Lecce il depliant verrà distribuito dai carabinieri di quartiere nelle principali zone commerciali della città, Via Trinchese, Piazza San''Oronzo, Via Libertini, Piazza Mazzini, strade dove la gente si affolla per gli acquisti natalizi. Il servizio di carabiniere di Quartiere, importante dispositivo di prossimità al servizio del cittadino, è attivo a Lecce su 6 quartieri, Centro storico, zona San Pio, quartiere Ariosto, piazza Mazzini; dal 1 dicembre opera anche nei quartieri Salesiani e Santa Rosa, riscuotendo apprezzamenti proprio per la vicinanza al cittadino. La distribuzione avverrà anche presso il centro commerciale di Surbo e di Cavallino, dove in questi giorni prenatalizi si recheranno numerosissime persone per gli acquisti ed i tradizionali regali. In allegato il vademecum in formato pdf.

truffa anziani

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabinieri con gli anziani: ecco depliant anti-truffe

LeccePrima è in caricamento