rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Sul posto tre ambulanze del 118 e la polizia locale / Nardò

Carambola sulla provinciale, coinvolto gruppo di ciclisti: traumi ed escoriazioni per cinque

Un rocambolesco incidente in mattinata sulla Copertino-Sant’Isidoro ha interessato un nutrito gruppo di biker che stava raggiungendo il litorale neretino. Una “toccata” accidentale tra le bici ha causato le cadute a catena. Non sono stati interessati altri veicoli

NARDO’ - Non erano impegnati in una volata in sella alle due ruote, ma in una tranquilla, sino a quel momento, escursione in gruppo tra le terre d’Arneo e il litorale neretino.

Poteva avere conseguenze più gravi e preoccupanti l’incidente che in mattinata, poco dopo le 9,30, ha visto sfortunati protagonisti i biker che stavano percorrendo la provinciale 114, nel tratto che collega Copertino a Sant’Isidoro, nella zona a ridosso della marina neretina.

Il nutrito gruppo di ciclisti, erano quasi una quindicina, si stava dirigendo verso il litorale quando, a causa di un contatto accidentale tra alcune bici, incolonnate tra loro, sono rimasti coinvolti in una maxi carambola generale, con cadute a ripetizione lungo il margine stradale.

Ad avere la peggio sono stati almeno cinque o sei corridori che, a seguito dell’inaspettata caduta sull’asfalto, hanno riportato alcuni traumi ed escoriazioni multiple.

Fortunatamente nulla di eccessivamente grave, anche se inizialmente le chiamate di soccorso smistate al 118 e alla polizia locale di Nardò, intervenuta per competenza territoriale, avevano lasciato intendere che il gruppo di ciclisti fosse stato tamponato o, quanto meno, fosse rimasto coinvolto in un incidente con altri mezzi.

In realtà oltre alle biciclette e ai loro guidatori, finiti rocambolescamente in terra, non sono risultati coinvolti altri veicoli e la prima ricostruzione dell’accaduto rimanda ad una sorta di sinistro plurimo, ma al tempo stesso autonomo. Qualcuno dei ciclisti deve aver colpito o intralciato la scia della bici che lo precedeva, e da lì la caduta ai margini della carreggiata.

IMG-20230513-WA0000

Solo uno dei ciclisti coinvolti ha riportato un trauma contusivo più preoccupante e per lui è stato disposto il trasferimento, in codice giallo, presso l’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce.

Per altri cinque biker, con escoriazioni multiple, dopo le cure sul posto si è provveduto ad un ulteriore controllo precauzionale in ospedale. Sul luogo dell’incidente sono arrivate tre ambulanze del servizio 118 di Copertino, Galatina e Nardò e una pattuglia della polizia locale. Gli agenti si sono occupati dei rilievi e di regolamentare la circolazione stradale sulla provinciale.                                                             

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carambola sulla provinciale, coinvolto gruppo di ciclisti: traumi ed escoriazioni per cinque

LeccePrima è in caricamento