rotate-mobile
Cronaca Carpignano Salentino

Carpignano Salentino accoglie le spoglie del concittadino caduto in guerra

Nella tarda mattinata, sono arrivate presso la chiesa dell'Immacolata, i resti di Leonardo Leofonso, militare morto in combattimento in Jugoslavia: in serata, celebrazioni religiose e civili, prima del trasferimento al cimitero

CARPIGNANO SALENTINO - Una comunità, quella di Carpignano Salentino, accoglie le spoglie del militare caduto nella Seconda Guerra mondiale, Leonardo Leofonso. Dopo la celebrazione di stamattina al Sacrario Caduti d’Oltremare, si è proceduto alla traslazione delle spoglie di otto soldati italiani caduti nel conflitto del 1939-45, sui vari fronti dove le nostre truppe hanno combattuto.

I resti, finora ospitati  nei colombai del chiostro, saranno trasferiti nelle tombe o cappelle di famiglia nei rispettivi comuni di nascita. Tra gli otto, il finanziere Leonardo Lefonso, nato a Martano il  22 luglio 1907 e deceduto il 13 settembre 1943 in Jugoslavia in combattimento. Le spoglie sono state trasferite intorno alle 12.30 nel Comune di Carpignano Salentino, accolte nella Chiesa dell'Immacolata.

Alle 17, prevista la commemorazione religiosa e a seguire la Santa Messa. Alle 19, invece, in Piazza Duca D'Aosta, si terranno gli onori militari, con il saluto del sindaco, Roberto Isola, e l'intervento delle autorità. Al termine, si procederà al trasferimento delle spoglie nel cimitero comunale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carpignano Salentino accoglie le spoglie del concittadino caduto in guerra

LeccePrima è in caricamento