rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Castro

Castro ricorda la tragedia nelle acque della Zinzulusa

Il 24 luglio del 2000 morirono in servizio i finanzieri Salvatore De Rosa e Daniele Zoccola. Il loro natante fu travolto da un'imbarcazione lanciata a bomba per coprire la fuga degli scafisti

CASTRO - Ricorre domani l'undicesimo anniversario della morte di Salvatore De Rosa e Daniele Zoccola, caduti all'alba del 24 luglio del 2000 nello specchio d'acqua antistante la grotta della Zinzulusa a Castro Marina. Quel giorno, l'unità navale della guardia di finanza sulla quale erano in servizio di pattugliamento a contrasto del traffico di essere umani, venne travolta dallo scafo lanciatogli come un'arma dagli scafisti che stavano inseguendo.

I criminali, di origine albanese, sono stati poi assicurati alla giustizia e condannati con sentenza definitiva per omicidio volontario. La cerimonia è prevista per le 8.30 nel piazzale Zinzulusa e vedrà la partecipazione dei familiari dei militari deceduti nonché il comandante regionale della guardia di finanza per la Puglia, generale di divisione Francesco Patroni, il comandante provinciale, colonnello Patrizio Vezzoli e il sindaco di Castro, Luigi Carrozzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castro ricorda la tragedia nelle acque della Zinzulusa

LeccePrima è in caricamento