rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Vernole

Conoscere Acaya: 25 studenti per attività di rilievo

L'amministrazione comunale di Vernole applicherà questa forma scientifica per conoscere meglio la cinta muraria della città fortificata di Acaya ed individuare le strategie per la sua conservazione

VERNOLE - Attività di "rilievo" per documentare, indagare, capire, conoscere, forma e vicende storiche, direttamente dall'oggetto rilevato considerato il principale "documento" di se stesso. L'amministrazione comunale di Vernole applicherà questa forma scientifica per conoscere meglio la cinta muraria della città fortificata di Acaya. A tale proposito, è stata richiesta la collaborazione della facoltà di Architettura dell'Università di Ferrara e dei Politecnici di Bari e Milano in collaborazione con Beni & servizi - Gestione dei patrimoni immobiliari. Le attività di ricerca, rilievo e diagnostica saranno svolte da venticinque studenti della facoltà di Architettura dell'Università di Ferrara che, accompagnati dai propri docenti, saranno ospiti nel territorio vernolese dal 24 aprile al 1° maggio.

Le operazioni di rilievo integrato termineranno con un compendio mirato alla migliore conoscenza della fortificazione rinascimentale ed all'individuazione dei materiali e delle strategie per il restauro e la conservazione; la documentazione prodotta costituirà, secondo il sindaco di Vernole, Mario Mangione, prezioso supporto che traccerà la storia del monumento proiettandolo nel futuro e contribuendo ad accrescere il patrimonio di conoscenza della importante opera strategico-militare di Giovan Giacomo dell'Acaya. A conclusione delle attività venerdì 30 aprile si terrà anche un incontro pubblico presso la sala congressi di Acaya Golf Resort.

Il "rilievo" è, da sempre, il mezzo prescelto per documentare la realtà naturale ed artefatta, ma solo da pochi decenni il processo si è affinato in un proprio campo disciplinare collocandosi ufficialmente nella ricerca e documentazione del patrimonio architettonico come prima operazione di conoscenza oggettiva. Le scienze del rilievo hanno conosciuto in questi anni un profondo rinnovamento che, pur mantenendo strette radici nel sapere scientifico consolidato, offrono nuove prospettive di conoscenza in uno spettro di situazioni ed applicazioni in sempre maggiore espansione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conoscere Acaya: 25 studenti per attività di rilievo

LeccePrima è in caricamento