rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Viale Felice Cavallotti

Consumi, caldo e sbalzi termici: linee elettriche sotto stress. Enel corre ai ripari

I tecnici hanno lavorato tutta la notte riuscendo a operare su sette diversi guasti alle linee interrate di media tensione. Disposti schemi di distribuzione alternativi, una sorta di by-pass alle linee danneggiate per consentire la continuità del servizio

LECCE – E’ la solita storia, che si ripete quasi tutti gli anni, quando a causa del forte caldo e degli sbalzi termici, maggiori consumi di elettricità per fare girare condizionatori e frigoriferi, si originano guasti che colpiscono le linee elettriche di Lecce. 

Una delle zone a maggior rischio è stata fino allo scorso anno il quartiere Santa Rosa, che comprende anche il tribunale. Ma il problema sembra non risparmiare altre aree cittadine, come è accaduto ieri. E questa mattina infatti si sono verificati due ulteriori guasti, uno dei quali lungo via Cavallotti, in pieno centro.

“I tecnici Enel, prontamente intervenuti – si legge in una nota diramata dall’ufficio stampa della società - hanno lavorato tutta la notte, riuscendo a operare su 7 diversi guasti alle linee interrate di media tensione. Per arrecare il minor disagio alla clientela del capoluogo salentino il personale Enel ha disposto schemi di incidente 001-3distribuzione alternativi, una sorta di by-pass alle linee danneggiate. In questo modo si è provveduto a spostare le utenze senza corrente su linee funzionanti, per poi procedere successivamente alla riparazione definitiva dei guasti con mezzi speciali in grado di individuare con precisione i punti danneggiati sulle linee interrate e procedere con gli scavi e le riparazioni definitive”. 

Enel fa inoltre sapere che nelle riparazioni l’azienda sta coinvolgendo anche personale tecnico proveniente da altre zone della regione e provvedendo a installare cavi esterni provvisori e gruppi elettrogeni in grado di fornire nel minor tempo possibile energia elettrica ai clienti interessati dai guasti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consumi, caldo e sbalzi termici: linee elettriche sotto stress. Enel corre ai ripari

LeccePrima è in caricamento