rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Corigliano d'Otranto

Contro la piaga dell'abbandono le Guardie eco zoofile

Guardie volontarie con potere di pubblico ufficiale, il cui compito sarà arginare e controllare fenomeni di abbandono e randagismo. Il corso Oipa, in tredici lezioni, si terrà a Corigliano d'Otranto

CORIGLIANO D'OTRANTO - Guardie volontarie con potere di pubblico ufficiale, il cui compito sarà di arginare e controllare fenomeni come abbandono e randagismo. Toccherà poi a loro formare un nucleo operativo specializzato nella salvaguardia degli animali domestici, attraverso un mirato intervento di prevenzione sulle cause che portano al fallimento del rapporto tra il "proprietario" e il suo cane, per esempio, comportamenti che arrivano, il più delle volte, al distacco volontario.

Partirà il prossimo 8 novembre il primo corso speciale per Guardie eco zoofile, curato dall'organizzazione internazionale Protezione animali, sezione diLecce, che si terrà presso il Castello di Corigliano d'Otranto.

L'iniziativa rientra nell'ambito di un ampio progetto della sezione Oipa di Lecce, mirato allo sviluppo e alla diffusione di una metodologia di sana interazione uomo-animale, che discende da una corretta educazione cinofila.

Molto prende spunto dal dialogo tratto dal libro di Antoine de Saint Exupery, "Il Piccolo Principe" che, secondo gli organizzatori - rappresenta un valido strumento didattico-educativo sulla responsabilità che deriva dall'addomesticare un animale.

"Scegliere di regalare un cucciolo al proprio bambino comporta la responsabilità di fargli capire che non si tratta assolutamente di un giocattolo - spiega il presidente provinciale di Oipa Lecce, Raffaele Bello - ma di un essere vivente, con il quale bisogna sforzarsi di interagire nel modo più corretto possibile, e che lo stesso cagnolino, con opportuni insegnamenti, può insegnarci molto su noi stessi e può aiutarci a migliorare. Se si assimila questo modo di agire fin dalla tenera età, sicuramente con il trascorrere del tempo, si può lenire il problema dell'abbandono, gettando le basi anche per la soluzione degli altri fenomeni ad esso collegati, come quello del randagismo".

Ed è proprio per cercare di arginare e controllare fenomeni come abbandono e randagismo nasce l'idea di un corso che mira alla formazione di vere e proprie guardie volontarie, con potere di pubblico ufficiale, che andranno a formare un nucleo operativo specializzato nella salvaguardia degli animali d'affezione.

All'incontro inaugurale di presentazione del corso, previsto domenica 8 novembre, con inizio alle 9, parteciperà Massimo Pradella, presidente Internazionale Oipa, nonché rappresentante delegato presso l'Onu, il quale terrà una lezione sul ruolo delle Guardie eco zoofile. Durante le successive lezioni, inoltre, interverranno numerosi specialisti, impegnati direttamente nella cura e nella tutela degli animali, per trattare nozioni base di veterinaria, educazione cinofila, interventi di primo soccorso e diritto degli animali.

Il corso, organizzato in 13 lezioni, programmate tutte di domenica, dalle 9 alle 13, si concluderà con un esame finale, il cui superamento darà diritto all'ammissione alla cerimonia di giuramento ufficiale.

Per ricevere ulteriori informazioni riguardanti il corso e per procedere all'iscrizione, consultare il sito https://www.oipapuglia.it/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contro la piaga dell'abbandono le Guardie eco zoofile

LeccePrima è in caricamento