rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Controlli e sanzioni: occupazione demaniale, violazioni alla guida e musica in pieno centro fuori orario

Verifiche amministrative da parte del personale della questura, in collaborazione con capitaneria di porto, guardia di finanza e polizia locale. Decine di violazioni riscontrate in tutto il Salento

LECCE – Occupazione demaniale, violazioni al Codice della strada e musica in pieno centro nonostante l'ordinanza sindacale. Controlli anche di natura amministrativa da parte della polizia. Gli agenti hanno infatti esteso le verifiche in città e sul territorio provinciale in questi giorni ad alta densità turistica. Nella marina di Frigole, per cominciare, i poliziotti hanno eseguito accertamenti presso un lido, segnalato tramite l'app YouPol, per verificare che non venissero somministrate bevande alcoliche ai minori.

Numerosi i controlli anche in città dove sono state sottoposte a verifica varie attività commerciali, bar e stazioni di servizio. In totale sono 357 le persone identificate e una segnalazione alla Asl di Lecce per la mancanza delle certificazioni sanitarie in un locale. Sanzionato inoltre un pub, nel cuore della “movida” cittadina: oltre l'orario consentito dall'apposita ordinanza del sindaco, avrebbe continuato a diffondere musica attraverso una cassa all'esterno. Qui, inoltre, in corso di verifica la posizione lavorativa di un dipendente.

Controlli anche in provincia, con la collaborazione di capitaneria di porto, guardia di finanza e polizia locale. A Otranto, elevate sei sanzioni dalla guardia costiera per esercizio di commercio su area demaniale marittima senza l'apposita autorizzazione del Comune. Inoltre sono state emesse sessanta sanzioni per violazione al Codice della strada riguardante il divieto di transito nelle zone boschivi.

Nel corso del controllo è stato identificato inoltre un cittadino straniero, precedentemente raggiunto dall'ordine del questore di lasciare il territorio comunitario da un'espulsione. Lo straniero, che nei primi mesi del 2023 aveva presentato una richiesta di protezione internazionale, è stato invitato presso gli uffici della questura per regolarizzare la propria posizione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli e sanzioni: occupazione demaniale, violazioni alla guida e musica in pieno centro fuori orario

LeccePrima è in caricamento