rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Anche 500 flaconi contenenti “Lilial”

Controlli della Finanza, articoli contraffatti e cosmetici tossici sotto sequestro. Due denunce

I titolari di due esercizi commerciali sono stati denunciati dai finanzieri del Gruppo di Lecce con l’accusa di commercio di prodotti contraffatti e pericolosi. Oltre 5mila articoli, tra cui carte da gioco e prodotti per la persona, ritenuti irregolari

LECCE - Nell’ambito di una specifica attività dedita al contrasto della contraffazione commerciale, alla tutela del made in Italy e alla sicurezza dei prodotti ed alla tutela del diritto d’autore, i finanzieri del Gruppo di Lecce diretti dal tenente colonnello Antonio Martina,  hanno rinvenuto all’interno di due esercizi commerciali e sottoposto a sequestro penale oltre 5mila articoli, tra cui carte da gioco e prodotti per la persona, ritenuti irregolari.

Tra la merce sottoposta a verifica e sequestro anche 500 confezioni di flaconi di cosmetici contenenti il “butylphenyl methylpropional”, un composto chimico comunemente usato come fragranza sintetica nei deodoranti, bagnoschiuma, shampoo e profumi vari. Tale sostanza, più comunemente conosciuta come “Lilial”, è stata ritenuta cancerogena e tossica già dal marzo del 2022 e per tale motivo ne è stato vietato il relativo utilizzo secondo l’apposita normativa europea.

I responsabili dei due negozi, di nazionalità cinese, sono stati denunciati all’autorità giudiziaria con l’ipotesi di reato di commercio di prodotti contraffatti o pericolosi. Il procedimento penale verte ancora nella fase delle indagini preliminari e la responsabilità degli indagati sarà definitivamente accertata qualora intervenga sentenza irrevocabile di condanna.

Ulteriori approfondimenti sono in corso al fine di riscontrare eventuali irregolarità di natura fiscale legate alla vendita dei prodotti contraffatti e irregolari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli della Finanza, articoli contraffatti e cosmetici tossici sotto sequestro. Due denunce

LeccePrima è in caricamento