rotate-mobile
Cronaca

Sequestrato richiamo acustico: nascosto in un secchio, attirava le quaglie

La scoperta dei carabinieri forestali nelle campagne intorno a Corigliano d'Otranto. Piazzato da qualche bracconiere, in violazione delle leggi sull'esercizio dell'attività venatoria

CORIGLIANO D’OTRANTO – Il Nucleo carabinieri forestali di Otranto ha scoperto e sequestrato un richiamo acustico illegale nelle campagne intorno a Corigliano di Otranto. Il controllo è stato effettuato nei giorni scorsi, nelle ore notturne.

Il richiamo elettromagnetico, perfettamente funzionante, era stato collocato in un secchio di metallo, a sua volta nascosto tra la vegetazione presente al centro di un terreno. Riproducente il verso della quaglia, si presume che fosse utilizzato per attirare l’avifauna e renderne così agevole l’abbattimento. Il tutto, chiaramente, contro le disposizioni impartite dalla norma per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio. L’apparecchiatura è stata posta a disposizione dell’autorità giudiziaria che provvederà a disporne la distruzione.

I controlli, ultimamente, si stanno facendo più intensi proprio perché da oltre un mese si è aperta la stagione venatoria. E, purtroppo, non mancano come sempre bracconieri senza scrupolo che usano richiami acustici a funzionamento elettromagnetico per attirare stuoli di quaglie, violando la legge. Simili apparecchi sono potenzialmente in grado di portare all'abbattimento di un numero elevato di esemplari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrato richiamo acustico: nascosto in un secchio, attirava le quaglie

LeccePrima è in caricamento