rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Nel capoluogo

Denunciata 54enne: è accusata di aver isolato la madre per una polizza da 700mila euro

Dopo la morte dell'anziana, ultranovantenne, la donna avrebbe potuto riscuotere il premio, ma la guardia di finanza è intervenuta prima e la polizza è stata sequestrata. Fari accesi dalla denuncia di un altro figlio, formalizzata all'inizio del 2022

LECCE - Una polizza assicurativa con un premio di 700mila euro è stata sequestrata su disposizione dell'autorità giudiziaria dopo una puntuale indagine delle fiamme gialle del comando provinciale del capoluogo che ha portato anche alla denuncia di una 54enne leccese. L'ipotesi di reato è di circonvenzione di persone incapaci e violenza privata. 

Secondo la ricostruzione delle fiamme gialle, la donna a un certo punto avrebbe isolato la madre, ultranovantenne, dagli altri congiunti fino ad assumere il controllo della gestione del patriomonio. Nel contesto familiare questa sorta di manovra non è passata inosservata tanto che uno dei figli dell'anziana si è deciso a sporgere denuncia, all'inizio del 2022.

In pratica la 54enne avrebbe convinto l'anziana, vittima intanto di un decadimento delle capacità fisiche e cognitive, di essere stata dimenticata da tutti, nipoti compresi, ed è riuscita alla fine dello scorso anno a farsi intestare una polizza vita da riscuotere dopo il decesso della madre, avvenuto poi a luglio. 

La tempestiva iniziativa del finanzieri leccesi, che nella fase di indagine avevano ascoltato anche le badanti, ha impedito che quella somma venisse riscossa: nel giro di pochi giorni dalla morte dell'anziana, infatti, hanno richiesto ed ottenuto dalla procura della Repubblica un decreto di sequestro preventivo d'urgenza, successivamente convalidato dal Giudice per le indagini preliminari. La 54enne è indagata a piede libero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Denunciata 54enne: è accusata di aver isolato la madre per una polizza da 700mila euro

LeccePrima è in caricamento