rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Galatone

Difforme alla Dia, sequestrato impianto fotovoltaico

Sigilli ad un impianto di Galatone. L'impianto si presenta con pannelli fissi, anziché rotanti e ad ancoraggio singolo. Da vagliare le responsabilità dell'amministratore e del direttore dei lavori

GALATONE - Un impianto fotovoltaico è stato posto sotto sequestro preventivo a causa di presunte difformità rispetto alla Dia (Dichiarazione d'inizio attività) depositata presso la sede del municipio. L'impianto si presenta con pannelli fissi, anziché rotanti e ad ancoraggio singolo, come risulterebbe nelle carte depositate.

I sigilli sono stati apposti questa mattina nelle campagne a nord-est di Galatone, in una zona non sottoposta a vincolo paesaggistico. Si tratta dell'ennesimo intervento nel settore, negli ultimi mesi, dopo i controlli a tappeto predisposti dalle forze dell'ordine in diverse località salentine. Controlli messi in atto proprio per verificare la presenza di eventuali illeciti e la corrispondenza degli impianti rispetto alla normativa vigente.

L'impianto in questione è piuttosto vasto, estendendosi su un'area di quasi due ettari e con capacità di poco meno di un megawatt. Il suo valore si aggira intorno al milione di euro. L'indagine, a cura dei carabinieri della stazione di Galatone, coordinati dalla compagnia di Gallipoli, è ancora in corso. I militari devono accertate se esistano responsabilità attribuibili all'amministratore della ditta costruttrice dell'impianto ed al direttore dei lavori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Difforme alla Dia, sequestrato impianto fotovoltaico

LeccePrima è in caricamento