rotate-mobile
Cronaca

Digitale terrestre. Il 25 maggio lo switch off in provincia di Lecce

Tra le ultime regioni italiane a sperimentare il passaggio alla nuova modalità di ricezione, anche la Puglia si prepara al digitale. Il capoluogo salentino e tutti i comuni della provincia diranno addio all'analogico il 25 maggio

 

LECCE - Imminente anche in Puglia il processo di transizione dalla televisione analogica alla televisione digitale. Le operazioni di switch off interesseranno tutto il territorio regionale e saranno eseguiti dal 18 maggio al 5 giugno 2012, coinvolgendo 258 comuni e 4 milioni di telespettatori pugliesi. La provincia di Lecce spegnerà l'analogico il 25 maggio, tra poco più di un mese.

Tra le ultime regioni italiane, anche la Puglia sperimenta dunque il passaggio al digitale. Ogni canale VHF con canalizzazione a 7 Mhz o UHF con canalizzazione a 8Mhz infatti  può contenere fino a dieci programmi una volta che questi siano stati digitalizzati e compressi superando così il limite dell'attuale sistema che non avrebbe permesso l'introduzione di altri canali televisivi. E' possibile ricevere il digitale terrestre tramite un decoder che può essere già integrato o esterno al televisore in base al tipo di apparecchio posseduto.

GUIDA RAPIDA PER LA SINTONIZZAZIONE

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Digitale terrestre. Il 25 maggio lo switch off in provincia di Lecce

LeccePrima è in caricamento