rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Ecco la Fiat 600 "elettra": l'auto ecologica dell'Arma

Nell'ambito del Festival dell'energia sarà presentato il veicolo ecologico in dotazione alla compagnia dei carabinieri di Lecce. Può raggiungere i 100 chilometri orari ed è impiegata nel borgo antico

La Benemerita vuole essere tale anche nelle questioni ambientali, e non solo per le operazioni nella sicurezza che le hanno dato e le danno lustro. Così, nel panorama delle energie alternative s'inseriscono anche i carabinieri: nell'ambito del Festival dell'Energia, che in questi giorni vedrà la sua seconda edizione a Lecce, sarà presentata ed esposta la Fiat 600 "elettra" con i colori dell'Arma. Alimentata ad energia elettrica, il veicolo dispone di un motore di 30 kw, corrispondente ad una cilindrata di 550 c.c. circa, ma non inquinante.

La 600 "elettra" rientra in un parco auto distribuite nei principali centri urbani italiani ad alta vocazione storica ed artistica. L'iniziativa s'ispira ai fondamentali principi di rispetto del territorio, inteso come rispetto dell'ambiente, dei cittadini, della collettività. L'auto elettrica è in dotazione alla compagnia di Lecce per essere utilizzata in una città che spicca per le bellezze artistiche ed architettoniche. Piccola, sobria, funzionale, maneggevole, ben si inserisce nel salotto barocco del centro della città, consentendo un servizio efficace ed al tempo stesso ecologico e rispettoso dell'ambiente. Con un'autonomia di circa 10 ore, raggiunge la velocità massima di 100 km/h e può disimpegnare praticamente ogni tipo di servizio.

Il mezzo è usato principalmente dal carabiniere di quartiere che opera nel centro storico. Proprio il carabiniere di quartiere, che svolge il più importante dei cosiddetti "servizi di prossimità", nel segno di un contatto diretto con la comunità, esprime al meglio questo rispetto anche per l'ambiente attraverso l'utilizzo di un'autovettura totalmente ecologica. L'utilizzo dell'auto elettrica consente da un lato di risparmiare carburante ed allo stesso tempo di non inquinare. Positivo l'impatto con la gente, che ha già esternato vivo apprezzamento. L'auto sarà esposta in piazza sant'Oronzo, in uno stand dedicato, dove i carabinieri di quartiere ne illustreranno caratteristiche e potenzialità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco la Fiat 600 "elettra": l'auto ecologica dell'Arma

LeccePrima è in caricamento