rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Otranto

EDISON E IL GASDOTTO: DIVERSE INIZIATIVE PER INFORMARE

La società che sta curando la realizzazione di Poseidon ha presentato un sito internet per informare i cittadini sull'infrastruttura. Premiati i ragazzi delle scuole di Otranto per un concorso

Edison ha presentato ad Otranto il nuovo sito internet (www.igi-poseidon.com) sul progetto in discussione, che dovrebbe portare alla realizzazione di un gasdotto, che colleghi le riserve del Mar Caspio all'Europa: si tratta di uno spazio in rete che si occuperà, con dovizia di informazioni e di dettagli, delle evoluzioni di "Poseidon", l'importante infrastruttura strategica per il trasporto del gas, e delle questioni che riguardano la sicurezza dell'opera, collegata alle questioni ambientali.
I fruitori del sito potranno interagire con i responsabili della Edison, scrivendo alla casella gasdotto@igi-poseidon.com e ponendo le proprie curiosità e i dubbi in merito al gasdotto, ricevendo risposte adeguate. In quest'occasione, sono state premiate le classi della scuola primaria e secondaria, vincitrici del concorso "Alla scoperta dell'energia pulita: le autostrade del gas": il concorso chiude un progetto didattico promosso da Edison in collaborazione con l'istituto comprensivo "Aldo Moro" di Otranto sui temi dell'energia, iniziato a novembre con una prima fase di formazione sui temi dell'energia indirizzata agli insegnanti.

Durante l'anno scolastico gli insegnanti hanno svolto con le loro classi un lavoro di approfondimento "Alla scoperta dell'energia pulita" con l'ausilio di materiali studiati e realizzati da Edison le per scuole. Entro aprile, tutte le classi della scuola primaria e secondaria erano state invitate a presentare i loro "lavori" da sottoporre al giudizio della giuria e prendere parte al concorso. La giuria, composta dal sindaco, Luciano Cariddi, da rappresentanti di Edison, Legambiente e del gruppo insegnanti e genitori, ha votato ed ha proclamato vincitori la classe III B della scuola secondaria e la II B insieme alla II A, dal momento che le due classi hanno prodotto un lavoro comune.

La III B si è aggiudicata un viaggio in Grecia sulla traiettoria del gasdotto che li porterà a Epidauro, Micene e Atene. La III A, classificatasi al secondo posto facendo un ottimo lavoro, riceverà un premio di consolazione, insieme alla classe II B della scuola primaria.

"L'amministrazione comunale - afferma il sindaco - ha apprezzato la disponibilità dimostrata da Edison Spa nell'intraprendere sul territorio cittadino diverse azioni rivolte ad informare e formare circa il tema delle fonti energetiche, con particolare riguardo a quelle naturali e rinnovabili, e sensibilizzare al risparmio energetico. Tra le diverse iniziative previste si è già proceduto all'attivazione da parte della società di uno specifico sito internet che potrà dare tutte le informazioni legate al progetto del gasdotto Igi Poseidon e consentirà ai cittadini di interagire con quesiti e contributi indirizzati ai responsabili dell'infrastruttura".

"Una specifica iniziativa - prosegue Cariddi -, invece, ha riguardato i ragazzi della Scuola Primaria e Secondaria di Otranto. Si tratta di un concorso abbinato ad un corso di formazione. I ragazzi sono stati chiamati a predisporre dei lavori attinenti il tema dell'energia pulita".

Ketty Tabakov di Edison ha, a sua volta, dichiarato: "Siamo lieti oggi di poter mettere a disposizione di Otranto il nuovo sito web che rappresenta un importante strumento di informazione e di dialogo tra Edison e la città. Per quanto riguarda il concorso, le classi di Otranto hanno lavorato con straordinario impegno ed entusiasmo La giuria ha avuto difficoltà ad assegnare il primo premio tale è stata la qualità dei lavori. Per Edison è una grande soddisfazione, perché ciò dimostra che il tema dell'importanza dell'energia nella nostra vita quotidiana è stato compreso dai ragazzi di tutte le età e dagli insegnanti che li hanno guidati".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

EDISON E IL GASDOTTO: DIVERSE INIZIATIVE PER INFORMARE

LeccePrima è in caricamento