rotate-mobile
Cronaca

Elicotteri a bassa quota, ma non è un'invasione: Enel sonda la rete elettrica

E' partito il secondo atto dei controlli. Da verificare 400 chilometri di linee aeree di media tensione e altre strutture

LECCE - Potrebbe capitare a molti, in questi giorni, di avvistare alcuni elicotteri sui cieli di Lecce e provincia, anche a bassa quota. Nessuna operazione di polizia a largo raggio, tantomeno esercitazioni militari. Piuttosto, sono i mezzi aerei di E-distribuzione, società che fa capo a Enel. I quali hanno ripreso i controlli incrociati, dall’alto, sulla rete distribuzione dell’energia elettrica. Si tratta di mezzi, peraltro, dotati di speciali strumenti di rilevazione che consentono un check-up aereo.

E-distribuzione, nel biennio 2014-2015, ha già ispezionato circa 3mila chilometri di linee. Quest’anno, dunque, si torna a monitorare la rete. Ci sono, infatti, ulteriori 400 chilometri di linee aeree di media tensione e centinaia di sezionatori di manovra da verificare.

Si tratta di una rete elettrica che alimenta circa 4mila e 400 cabine elettriche di trasformazione, 2mila e 900 posti di trasformazione a palo che forniscono energia a circa 550mila utenti di bassa tensione e un migliaio di utenti di media tensione.

La verifica in elicottero, spiegano dall’Enel, consiste nell’ispezione delle linee difficilmente controllabili da terra. Ecco perché voli a bassa quota, che consentono la rilevazione visiva, a elevata risoluzione, di eventuali anomalie e la ripresa video della situazione sugli impianti. Durante queste ispezioni, particolare attenzione si pone alla presenza di piante nelle immediate vicinanze dei conduttori, allo stato dei sostegni, delle mensole, degli isolatori e dei posti di trasformazione su palo.

Le operazioni avvengono con le linee elettriche in tensione, senza ricorrere a interruzioni del servizio. Quest’anno, inoltre, su una parte delle linee ispezionate, è stata sperimentata la tecnologia Lidar (Laser imaging detection and ranging). Consente, con misurazioni laser, di individuare con elevata precisione le distanze degli impianti elettrici da piante, fabbricati e ogni altra interferenza che possa comprometterne il corretto funzionamento.

Al controllo aereo seguono l'analisi di dettaglio dei dati registrati ed eventuali ispezioni mirate dei tecnici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elicotteri a bassa quota, ma non è un'invasione: Enel sonda la rete elettrica

LeccePrima è in caricamento