rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Castro

Errore nella richiesta e Castro "ritrova" bandiera Blu

La Fee riconosce un errore di compilazione del questionario per la domanda di riconoscimento e riconsegna a Castro il premio per il terzo anno consecutivo. Il sindaco Carrozzo: "Ce l'aspettavamo"

CASTRO - "Ci siamo sbagliati, Castro è bandiera blu": è un importante dietrofront quello della Fee (Foundation for Environmental Education), che attribuisce il prestigioso riconoscimento per il mare pulito e per tutta una serie di servizi collegati, che, dopo la proclamazione poche settimane fa delle bandiere blu, riconosce come proprio errore l'esclusione di Castro Marina tra le premiate del Salento e della Regione Puglia (https://www.lecceprima.it/articolo.asp?articolo=27506 ).

Un'assenza che era parsa a molti osservatori "sospetta", proprio perché la stessa cittadina, l'anno prima, aveva ottenuto tranquillamente il riconoscimento, mostrando i requisiti necessari. Un'esclusione che aveva portato il sindaco di Castro a chiedere informazioni e a ricontrollare i criteri presentati dal comune.

Nella lettera inviata questa mattina al primo cittadino di Castro dalla Fee si legge: "Si comunica che in seguito alla vostra richiesta di revisione della documentazione allegata alla candidatura di Bandiera Blu 2011, dalla quale è risultato evidente che l'esclusione del vostro comune è stata la conseguenza di un errore nella compilazione del questionario; che, in realtà, il suo comune rientra nei criteri previsti per l'assegnazione di tale riconoscimento; sentito il parere della giuria nazionale e l'approvazione della giuria internazionale, il comune di Castro ha conseguito la bandiera blu 2011".

Soddisfatto ovviamente il sindaco, Luigi Carrozzo, che prende atto di questo positivo passo indietro: "Il conferimento della Bandiera blu 2011 - afferma - è motivo di grande soddisfazione per l'Amministrazione comunale e per la cittadinanza. Devo dire, però, che la notizia non ci sorprende. Sapevamo che il riconoscimento non era stato concesso solo per mero errore materiale, che è stato subito rettificato".

"In realtà, Castro - prosegue - ha raggiunto, sul piano della tutela ambientale, livelli di qualità che rientrano pienamente nei parametri previsti dalla Bandiera blu. Per questo motivo, per il terzo anno consecutivo, la Fee ha concesso l'ambito riconoscimento, attestando autorevolmente che la nostra cittadina è all'avanguardia tra i centri turistici italiani".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Errore nella richiesta e Castro "ritrova" bandiera Blu

LeccePrima è in caricamento