rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Salice Salentino

Evade 960mila euro. E ha tredici dipendenti in nero

Nei guai un imprenditore agricolo di 83 anni. I lavoratori, tutti irregolari, e l'evasione di 510 mila euro ai fini delle imposte dirette e di 450 mila euro di Iva. A Novoli multe durante la Focara

SALICE SALENTINO - Lui ha 83 anni, i suoi poderi sorgono nelle campagne di Salice Salentino, i suoi dipendenti sono tredici, tutti maggiorenni, ma nessuno assunto regolarmente. E oltre che per la loro posizione contributiva, l'anziano imprenditore, attivo nel settore agricolo (principalmente oliveti, con qualche campo di ortaggi), dovrà rispondere anche di evasione fiscale. Ammonta a circa 960 mila euro l'ammanco nelle casse dello Stato. I militari della guardia di finanza hanno accertato che l'azienda agricola avrebbe sottratto a tassazione, ai fini delle imposte dirette, base imponibile per circa 510 mila euro ed evaso l'Iva per circa 450 mila euro, oltre ad impiegare i lavoratori in nero, e per questo segnalato all'Inps. Il periodo preso in esame volge dal 2005 al 2009 e le infrazioni fiscali riguarderebbero, in particolare, la fascia dal 2006 al 2008.

Controlli durante la Focara, multe per oltre 13mila euro

In un altro ambito, poi, quello delle attività di controllo economico del territorio, il dispositivo di manovra ha riguardato, negli ultimi giorni, in particolare il comune di Novoli, in occasione della tradizionale "Focara". Enti le pattuglie impiegate. E' stato sequestrato 1 grammo e mezzo di marijuana (segnalato al prefetto un assuntore), ma soprattutto, sono stati effettuati trentuno controlli ad esercizi commerciali, in particolare nei confronti di bar, abbigliamento, alimentari, pizzerie, paninoteche, creperie, rosticcerie, articoli per la casa e ambulanti di frutta secca e dolciumi. In tutto, contestate ventisei violazioni per mancata emissione del documento fiscale per le quali sono state irrogate sanzioni amministrative per 13mila e 416 euro.

Controllate anche 133 autovetture e identificate 144 persone; contestate trentuno violazioni al codice della strada che hanno portato al ritiro di cinque carte di circolazione, per omessa revisione periodica. Sono state anche accertate violazioni per non aver usato le cinture di sicurezza, la mancata esibizione dei documenti di circolazione obbligatori e l'uso del telefonino alla guida. Redatte, in tutto, quattro segnalazioni di indice di capacità contributiva.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Evade 960mila euro. E ha tredici dipendenti in nero

LeccePrima è in caricamento