rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Matino

Evasione fiscale e lavoro nero, colpita un'azienda

Una società di Matino specializzata nella realizzazione di parti in cuoio per calzature ha sottratto base imponibile per oltre 413 mila euro ed evaso Iva per 55mila. Controlli anche in locali e strade

MATINO - Prosegue a ritmo serrato l'impegno delle "fiamme gialle" a contrasto dell'evasione fiscale nel Salento. I militari della compagnia della guardia di finanza di Gallipoli, dopo una serie di accertamenti, hanno scoperto che una società specializzata nella realizzazione di parti in cuoio per calzature, con sede a Matino, per gli anni dal 2006 al 2007, avrebbe sottratto a tassazione, ai fini delle imposte dirette, base imponibile per oltre 413mila euro ed evaso l'Iva per più di 55mila euro. Nell'ambito del controllo sono stati scoperti quattro operai che avrebbero lavorato in nero per l'azienda. Il titolare ha ricevuto una segnalazione all'autorità amministrativa.

Altri controlli: multe per locali e automobilisti

Nella zona di Tricase, invece, i finanzieri della tenenza locale, nel corso di controlli sui canoni di locazione, hanno individuato due persone che hanno presentato la dichiarazione dei redditi infedele per gli anni che volgono dal 2005 al 2007 ed omesso di dichiarare redditi fondiari per oltre 17mila euro, senza registrare i contratti di locazione, evadendo l'imposta di registro per euro 432.

Nell'ambito delle attività di routine sul territorio, invece in tutta la provincia, nel fine settimana, sono stati effettuati 29 controlli ad esercizi commerciali di vario tipo (bar, pub pizzerie, trattori e quant'altro), con la contestazione di cinque violazioni per mancata emissione del documento fiscale. Le sanzioni amministrative ammontano in tutto a 2mila e 580 euro. Controllate anche 120 autovetture e identificate 135 persone.

Contestate 36 violazioni al codice della strada per omesso uso delle cinture di sicurezza, mancanza temporanea dei documenti di guida, superamento della linea continua, mancanza esposizione contrassegno assicurativo e utilizzo del telefonino alla guida. Ritirate 7 carte di circolazione per non aver svolto la revisione periodica e 3 patenti di guida perche scadute di validità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Evasione fiscale e lavoro nero, colpita un'azienda

LeccePrima è in caricamento