rotate-mobile
Cronaca

Filobus che fare? Scrivetelo mentre fate la spesa

Iniziativa dell'Unione commercianti sulla questione che riguarda la metropolitana di superficie. La "Ucl" invita i cittadini a dire la loro su un book che troveranno all'interno dei negozi

Sit-in questa mattina dell'Unione commercianti leccesi nei pressi della rotatoria di piazza Agrigento. Una decina di negozianti si sono dati appuntamento per presentare l'iniziativa che avrà per tema "Filobus che fare?". Si tratta di una sorta di referendum popolare spontaneo attraverso il quale i gestori degli esercizi del centro, ma non solo, chiederanno ai cittadini cosa pensano del progetto comunale sulla nuova linea della metropolitana di superficie.

"Un libro aperto - afferma il presidente della Ucl Stefano Stifani - che i commercianti metteranno a disposizione nelle loro attività per dare la possibilità ai clienti di dire la loro sui pali e quel che sarà della città a progetto terminato. Visto che fino ad ora i leccesi non hanno avuto l'occasione di pronunciarsi liberamente su questo argomento, anche favorevolmente, sia chiaro, ci proviamo noi commercianti. Il malcontento diffuso, d'altronde, non può limitarsi a semplici dichiarazioni e comunicati, ecco perché abbiamo l'ambizione di rendere protagonisti i cittadini attraverso la loro opinione, che invitiamo a scrivere su un tabulato mentre fanno la spesa, quando vanno al cinema o dopo essere entrati in un bar. Il materiale che raccoglieremo rappresenterà un documento fedele su cosa pensa una parte della cittadinanza verso quello che ormai sempre più definiscono uno scempio".

La lista delle attività che aderiranno all'iniziativa verrà resa nota dall'Unione commercianti leccesi nei prossimi giorni, ma già da ora vi aderiscono una trentina di negozianti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Filobus che fare? Scrivetelo mentre fate la spesa

LeccePrima è in caricamento