rotate-mobile
Cronaca

Elezioni in Fiat Cnh, ma senza la Fiom. Seggio davanti ai cancelli

Il 30 maggio e il primo di giugno i lavoratori dello stabilimento leccese chiamati alla scelta dei loro rappresentanti. La federazione di Landini, non firmataria del contratto collettivo specifico di lavoro, resta fuori

LECCE – Elezioni sindacali, ma senza i metalmeccanici della Fiom Cgil. Lo denuncia la segreteria provinciale a proposito della scelta dei rappresentanti dei lavoratori dello stabilimento Fiat Cnh di Lecce, in programma il 31 maggio e il primo di giugno. La Fiom non ha firmato il contratto collettivo specifico di lavoro, contrariamente a quanto fatto da Fim, Uilm, Fismic, Ugl e Associazione quadri e capi Fiat.

I metalmeccanici guidati da Salvatore Bergamo, attraverso i propri legali, hanno presentato ricorso, ma l’azienda si è dichiarata incompetente mentre dalla commissione elettorale non sarebbe arrivata risposta. “L’esclusione della Fiom  - è spiegato nel volantino che sarà distribuito fuori dai cancelli della fabbrica nei giorni del voto - è l’ennesimo atto discriminatorio verso l’unica organizzazione sindacale non firmataria del contratto collettivo specifico di lavoro che è stato usato dalla direzione aziendale per sostituire quello collettivo nazionale e cancellare la contrattazione. Basta pensare che provano a limitare il diritto di sciopero, che i delegati sono trasformati in controllori delle regole dettate dall’azienda. Il risultato è il peggioramento delle condizioni di lavoro che si aggiungono all’incertezza del piano industriale per il futuro delle lavoratrici e dei lavoratori”.

Il volantinaggio avverrà sia il 31 che il primo giugno dalle 14 alle 14.30 e dalle 16 alle 16.30, ma il secondo giorno sarà anche allestito un gazebo dalle 10.30 dove “tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori che hanno a cuore la democrazia e la rappresentanza libera” potranno votare la lista Fiom Cgil che si chiama "Io voglio la Fiom in Fiat".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni in Fiat Cnh, ma senza la Fiom. Seggio davanti ai cancelli

LeccePrima è in caricamento