rotate-mobile
Cronaca Santa Cesarea Terme

Formare docenti nella scuola europea del III millennio

Il tema del seminario internazionale sulla formazione dei docenti, che si terrà nei giorni 11 e 12 a Santa Cesarea Terme: un argomento di attualità dentro un'Europa dalle numerose sfide culturali

SANTA CESAREA - Nuove prospettive per la formazione dei docenti dentro il seminario internazionale organizzato a Santa Cesarea Terme l'11 e il 12 giugno prossimi. Per iniziativa della Società Italiana di Ricerca Educativa e Formativa, in collaborazione con l'amministrazione comunale locale e col patrocinio del dipartimento di Scienze Pedagogiche, Psicologiche e Didattiche dell'Università del Salento, lsi terrà il prestigioso appuntamento, ospitato al Club The Riviera, sul tema: "La formazione del docente nella scuola europea del terzo millennio".

L'iniziativa, coordinata da Luigino Binanti, Docente di Pedagogia Generale e Sociale nella Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università del Salento e Vice Presidente della Siref, vedrà la partecipazione di M. Altet, dell'Università di Nantes, di J. Maria Senent, dell'Università di Valencia, di U. Margiotta, dell'Università Ca' Foscari di Venezia e Presidente della Siref, di G. Dalle Fratte, dell'Università di Padova; di S. Kanisza, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Milano Bicocca; di C. La Neve, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bari e F. Pinto Minerva, Preside della Facoltà di Scienze della formazione dell'Università di Foggia.

L'evento intende celebrare il primo decennale della formazione iniziale dei docenti in sede universitaria ed il primo anno del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria che, grazie alla fattivo impegno del Rettore Domenico La Forgia, è stato possibile attivare nella sede di Lecce, anche se amministrativamente dipendente dall'Università di Bari. Proprio in questi giorni, inoltre, la Commissione Istruzione della Camera ha varato il nuovo Regolamento sulla formazione iniziale dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado, che entrerà in vigore nell'anno accademico 2010/2011.

Quello della formazione dei docenti è un tema di grande attualità anche in Europa, per cui sarà molto interessante conoscere quel che avviene in Francia e in Spagna, seguendo le relazione dei due esperti stranieri, considerati altamente competenti su questi temi. L'Università del Salento e, in particolare, la Facoltà di Scienze della Formazione, si dovrà confrontare, sempre più convintamente, con questi temi, anche perché insiste in un territorio particolarmente ricco di istituzioni scolastiche, che sono alla vigilia dell'attivazione di significative riforme istituzionali e didattiche.

L'Amministrazione Comunale di Santa Cesarea Terme cogliendo l'importanza di tali tematiche e la significativa ricaduta sul territorio, ha inteso ospitare l'evento nel suo territorio, offrendo anche un significativo esempio di quella sinergia che dovrà sempre più legare gli Enti Locali con l'Università e la Scuola. L'epoca dell'autoreferenzialità, da ogni parte, è finita: lavorando insieme per comuni e condivisi obiettivi, si darà un valore aggiunto ai giovani, alle istituzioni ed a tutti i cittadini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formare docenti nella scuola europea del III millennio

LeccePrima è in caricamento