rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Guerra a topi e blatte, interventi a tappeto di pulizia

Il Comune ha affidato l'incarico a tre aziende. Previsti 45 interventi di disinfestazione tra città e litorali. L'assessore Garrisi: "Stop all'episodicità degli interventi con il contratto stipulato"

LECCE - Si avvicina l'estate e la battaglia sta per iniziare. Pulci, zecche, blatte e ratti tendono la loro spietata offensiva, con un occhio di riguardo per chi tenta di godersi le marine, ma contro le forze del male il Comune di Lecce ha deciso di scrivere la parola fine. E così sperano i cittadini, giacché, con la puntualità di un treno svizzero, la bella stagione porta con sé il moltiplicarsi di denunce per molestia. Non in Procura, s'intende, dato da che le molestie in questione sono quelle di topi e scarafaggi e si parla di pulizia, non di polizia. E senza dimenticare le immancabili zanzare che ronzano attorno alla testa degli umani a sangue dolce rendendo ancor più da incubo notti di per sé afose. Sarà veramente la fine, dunque, per le orde di roditori e insetti? Ci spera, anzi, ci crede, l'assessore e vicesindaco Gianni Garrisi, che così commenta l'affidamento da parte dell'ufficio Ambiente ad un trio di imprese: Bio-logica Srl, I.cos. Spa e Bios Srl: "Rispetto all'episodicità degli interventi degli anni scorsi adesso, con la sottoscrizione del contratto con quest'associazione temporanea di imprese, ci siamo garantiti la sanificazione ambientale della nostra città per i prossimi anni con una attenta pianificazione temporale e con programmate modalità d'azione".

"Già l'anno scorso - aggiunge il vicesindaco - siamo riusciti ad attuare un piano di interventi piuttosto efficaci e quest'anno abbiamo pulito gli arenili già per la giornata di Pasquetta. Il nostro è un impegno capillare per tenere la città sana e pulita, soprattutto con l'arrivo della bella stagione, quando questo tipo di problematica notoriamente è accentuata". Insomma, dal Comune parole confortanti. Il risultato, lo giudicheranno i leccesi a stagione in corso. Il cosiddetto servizio di sanificazione ambientale, diserbo e pulizia arenili è in fase di attuazione a partire dallo scorso 12 aprile. Sono già stati eseguiti interventi di disinfestazione antilarva, antialato, contro pulci e zecche, deblatizzazione della rete stradale, derattizzazione e disinfestazione, deodorazione, fanno sapere da Palazzo Carafa. Ed in merito agli interventi, è stato anche diffuso un preciso calendario. La disinfestazione antialato si effettuerà mercoledì 19 maggio, martedì 8 e martedì 29 giugno, martedì 6, giovedì 15 e lunedì 26 luglio, giovedì 5, giovedì 12 e giovedì 19 agosto e mercoledì 15 settembre.

La disinfestazione antilarva si svolgerà, invece, giovedì 13 e mercoledì 26 maggio, mercoledì 16 giugno, giovedì 8 luglio, martedì 3 agosto, giovedì 2 settembre e martedì 29 marzo 2011. La disinfestazione contro pulci e zecche avrà luogo lunedì 28 e martedì 29 giugno, mercoledì 8 e giovedì 9 settembre. La deblattizzazione verrà eseguita giovedì 6 maggio, giovedì 3 e giovedì 24 giugno, lunedì 12 e giovedì 22 luglio, mercoledì 4, martedì 17 e lunedì 30 agosto, lunedì 13 settembre, mercoledì 13 ottobre e giovedì 11 novembre e mercoledì 16 marzo 2011. La derattizzazione si effettuerà lunedì 10 e martedì 11 maggio, lunedì 19 e martedì 20 luglio, martedì 21 e mercoledì 22 settembre, martedì 23 e mercoledì 24 novembre, martedì 18 e mercoledì 19 gennaio 2011. Gli interventi di disinfestazione e deodorazione, infine, avranno luogo lunedì 31 maggio, giovedì 29 luglio, martedì 28 settembre, giovedì 18 novembre, venerdì 21 gennaio 2011 e giovedì 10 marzo 2011. Si tratta di 45 interventi complessivi, che si svolgeranno tutti a partire dalle 23 di notte in poi. In quei giorni, è precisa la raccomandazione: porte e finestre chiuse, non tenere indumenti stesi e non intralciare le operazioni di lavoro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guerra a topi e blatte, interventi a tappeto di pulizia

LeccePrima è in caricamento