rotate-mobile
Cronaca Vernole

Gufi, civette e falchi fanno ritorno nel loro habitat

Venerdì 10 luglio l'Osservatorio Faunistico della Provincia di Lecce e l'Osservatorio Faunistico Regionale procederanno al reinserimento in natura di alcuni esemplari di fauna selvatica

Venerdì 10 luglio l'Osservatorio Faunistico della Provincia di Lecce (Museo di Calimera) e l'Osservatorio Faunistico Regionale (Centro Recupero Fauna di Bitetto) procederanno al reinserimento in natura di alcuni esemplari di fauna selvatica omeoterma rinvenuti feriti e curati presso le due strutture. Il reinserimento avverrà nell'Oasi Wwf de Le Cesine, comune di Vernole, in collaborazione con i responsabili del Wwf, ente gestore dell'Oasi, l'Ufficio Caccia della Provincia di Lecce, il Corpo di Polizia Provinciale, il Corpo Forestale dello Stato con il coordinamento Provinciale di Lecce e le Stazioni di Lecce e San Cataldo e i comuni di Calimera e Vernole.

Saranno reinseriti, in mattinata, numerosi esemplari di falconiformi (gheppi, falchi di palude, poiane), mentre nel tardo pomeriggio, all'imbrunire, si procederà alla liberazione dei rapaci notturni (gufi, barbagianni e civette). Queste importanti manifestazioni sono possibile grazie alla collaborazione tra enti e associazioni territoriali che hanno permesso il tempestivo recupero e la cura degli animali rinvenuti in difficoltà. L'appuntamento è per le 10,30 di venerdì presso la masseria dell'Oasi per il reinserrimento dei rapaci diurni e alle 19,30 per quello dei notturni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gufi, civette e falchi fanno ritorno nel loro habitat

LeccePrima è in caricamento