rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Maglie

"Ho smarrito la patente". Mostra la denuncia ma è falsa

Un 30enne di Nardò, sorpreso alla guida senza patente, spiega di averla smarrita ed esibisce la denuncia di smarrimento: ma i controlli dimostrano che è falsa e che la patente non l'ha mai conseguita

MAGLIE - "Ho smarrito la patente e ho sporto denuncia ai carabinieri": è stata questa la risposta semplice, che un giovane automobilista, un trentenne di Nardò, ha sfoggiato, quando sulla sua strada ha visto sollevare da lontano la paletta dei finanzieri, che gli intimavano in prossimità di Maglie, di fermarsi a bordo della carreggiata per un normale controllo di routine.

Una tranquillità serafica, tipica di chi sembra non aver nulla da nascondere, dinanzi alla tradizionale richiesta di favorire i documenti del caso. Il giovane si è subito scusato, avvertendo i militari delle fiamme gialle di non avere addosso la patente di guida, pur essendo tranquillamente al volante: dinanzi alla richiesta di spiegazione da parte degli uomini della pattuglia della guardia di finanza della compagnia di Otranto, impegnati in un'attività di ordinario accertamento economico del territorio, l'automobilista non è sembrato scomporsi, motivando la propria mancanza, con lo smarrimento della propria patente.

A rafforzare la propria tesi, il giovane neretino ha tirato fuori un documento, ossia l'apposita denuncia presentata presso una stazione dei carabinieri. Il problema non indifferente, invece, è che la versione, esposta dall'uomo, non ha convinto del tutto i militari delle fiamme gialle, che collegandosi alla centrale operativa, hanno chiesto ed eseguito ulteriori controlli successivi alla esibizione della denuncia.

È stato così che i finanzieri hanno accertato, tramite l'utilizzo delle banche dati in uso al corpo, che il soggetto fermato ed identificato non avesse mai sporto denuncia per lo smarrimento di una patente, per una ragione sostanziale, ossia, che la patente non l'aveva mai conseguita. Inevitabile a quel punto che per l'automobilista, colto in fallo, scattasse la denuncia a piede libero per i reati di "false attestazioni o dichiarazioni rese ad un pubblico ufficiale sulle identità o su qualità personali proprie o di altri" e per "guida senza patente perché mai conseguita".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ho smarrito la patente". Mostra la denuncia ma è falsa

LeccePrima è in caricamento