rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

I "Canti di passione" diventano cd e pagine di un libro

Presentata l'iniziativa che andrà in edicola con quiSalento. Incisi i canti d'epoca della Grecìa Salentina e trascritte le loro traduzioni. Con dedica a Cosimino Surdo, interprete della Passione grica

Questa mattina, a Lecce, presso Palazzo Adorno, sono stati presentati cd e libro dei "Canti di Passione". Alla conferenza sono intervenuti: Luigino Sergio, presidente dell'Unione dei Comuni della Grecìa Salentina, Luigi Chiriatti, delle Edizioni Kurumuny, Sergio Torsello, consulente scientifico dell'istituto "Diego Carpitella" e Roberto Guido, direttore di quiSalento.

Il cd, in edicola a richiesta con quiSalento a soli 5 euro in più, propone sei brani e tante voci in un prezioso cofanetto che racchiude le significative esecuzioni de "I Passiùna tu Cristù" e de "Lu Santu Lazzaru". Si tratta di registrazioni d'epoca, effettuate tra gli anni Sessanta e gli anni Ottanta, nelle quali si possono leggere l'autenticità del dignitoso canto di riscatto degli uomini della Grecìa e del Salento, come spiegano gli editori di quiSalento.

E ci sono poi le "pagine di passione": con il cd, il libro. Sessantaquattro pagine, nelle quali, oltre a testo e traduzione de "I Passiùna" e de "Lu Santu Lazzaru" si possono ritrovare un'intervista ad Antimo Pellegrino, uno degli ultimi cantori della Passione e una bibliografia legata al tema della Passione, insieme ai contributi di Sergio Torsello, Antonello Ricci, Roberta Tucci e Luigi Chiriatti. "Canti di Passione" è dedicato a Cosimino Surdo, grande interprete della Passione grica e della culturale orale salentina, recentemente scomparso. Cd e librosono stati realizzati da Edizioni Kurumuny.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I "Canti di passione" diventano cd e pagine di un libro

LeccePrima è in caricamento